sociale

Il presidente del Senato Pietro Grasso premia gli studenti dell'I.I.S.S.T. di Orvieto

domenica 31 maggio 2015
Il presidente del Senato Pietro Grasso premia gli studenti dell'I.I.S.S.T. di Orvieto

Si è tenuta venerdi 29 maggio, presso il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Grasso e del VicePresidente della Camera Simone Baldelli, la cerimonia conclusiva dell'ottava edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola".

All'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, è intervenuta per il Ministero dell'Istruzione il sottosegretario Angela D'Onghia.

Oltre 240 tra studenti, docenti e Dirigenti scolastici, in rappresentanza di 56 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, dal pomeriggio di giovedì 28 maggio hanno preso parte ad incontri di approfondimento con senatori e deputati. Le scuole partecipanti hanno svolto, nel corso dell'anno scolastico, dei percorsi di studio su particolari aspetti di diversi articoli della Carta Costituzionale, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti).

A selezionare i lavori un Comitato composto dai deputati Luigi Di Maio, Vice Presidente della Camera; Pino Pisicchio, Presidente del Gruppo Misto; Caterina Pes, Segretaria dell'Ufficio di Presidenza di Montecitorio e dai senatori Lucio Malan, senatore Questore; Silvana Amati, senatrice Segretaria di Presidenza e Lucio Romano.

L'Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto ha presentato un lavoro dal titolo “Pregiatissima Signora Contessa” incentrato sulle lettere dei soldati orvietani al fronte durante la I guerra mondiale indirizzate alla loro benefattrice, la contessa Clelia Pallucco. Nel lavoro, i ragazzi della 4S1 dell’Istituto orvietano, hanno inteso evidenziare l’uso del linguaggio che ha rappresentato una presa di coscienza dello spirito nazionale quale elemento di unione di tutto il popolo fino a giungere, nel 1948, alla tutela dell’ Istruzione, sancita come un Diritto e non un obbligo dalla nostra Costituzione.

Cinque le scuole premiate; tra queste la scuola orvietana che ha ricevuto il premio direttamente dal Presidente del Senato Pietro Grasso. Per l’I.I.S.S.T. di Orvieto erano presenti alla cerimonia, in rappresentanza della classe 4S1, gli studenti Daniele Muzi e Nicola Tardiolo che ha avuto l’opportunità di illustrare in aula il progetto. Gli studenti erano accompagnati dalle docenti Loredana Bartolini, coordinatrice del progetto, e Alda Coppola.

 

La sintesi del progetto illustrato al Senato