sociale

Festeggiamenti del Ss. Crocifisso. Francesco Baccini in concerto

sabato 2 maggio 2015
Festeggiamenti del Ss. Crocifisso. Francesco Baccini in concerto

Sono entrati nel vivo a Castiglione in Teverina i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, protettore del centro vitivinicolo viterbese. Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco e il contributo di cittadini ed operatori economici, il Comitato festeggiamenti delle classi 1965-1985 ha preparato anche per quest’anno un ricco programma di eventi che faranno da contorno ai tradizionali riti religiosi in onore della sacra immagine del Crocifisso.

Dopo lo spettacolo di "Lillo e Greg" con la band "Latte e i suoi derivati", l'appuntamento più atteso è per sabato 2 maggio sul palco di piazza Maggiore con il concerto di Francesco Baccini e la sua band, accompagnato da Enrico Capuano e la Tammuriatarock. Spazio, però, anche agli eventi sportivi con il Torneo Interregionale di Boxe che si svolgerà nella stessa giornata alle ore 16 nel Piazzale del MUVIS, in collaborazione con l’ASD Boxe Orvieto.

Sabato 2 e domenica 3 maggio saranno le giornate dedicate ai riti religiosi, preceduti dal Triduo dei giorni precedenti, verso la sacra immagine del Crocifisso, una struggente immagine lignea del XIV secolo, verso la quale i castiglionesi hanno una profonda devozione che, di generazione in generazione, viene tramandata sin dal 1703.

Particolarmente partecipata, come ogni anno, si annuncia processione della mattina di domenica, giorno effettivo della festa dei Santi Filippo e Giacomo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale dove è custodita l’immagine del Crocifisso, in cui le Confraternite del S.S. Sacramento e della Misericordia con il parroco condurranno in processione, insieme alle autorità locali, alla banda cittadina e a numerosi fedeli, l’immagine lignea del Santissimo Crocifisso per le vie infiorate del paese.

E nella continuità della tradizione nel pomeriggio si svolgerà la Tombola in piazza Maggiore che precederà la riposizione del Crocifisso. Lo spettacolo pirotecnico concluderà la giornata e la fiera di lunedì chiuderà l’intera festa.