sociale

I colori di Azzurra Orvieto a Douala per un sorriso

sabato 25 aprile 2015
I colori di Azzurra Orvieto a Douala per un sorriso

Da anni, Azzurra Orvieto aderisce alle iniziative dell'Associazione "Insieme per un sorriso" inviando in Camerun piccole cose capaci di essere utili o di suscitare un sorriso. E per il sorriso fu inviato un bel numero di maglie celebrative delle Finali Nazionali Femminili Under 17 svoltesi nel 2010 tra Porano e Bolsena che videro la partecipazione delle 16 squadre femminili U 17 migliori in Italia e la vittoria di S.Martino in Lupari.

"Il Camerun - affermano da Azzurra - è ora un paese urbanizzato e industrializzato ma con una scarsa qualità di servizi sanitari (assenza di materiali sanitari, farmaci e operatori). Il basso reddito della popolazione e il pagamento totale di qualunque prestazione e dei farmaci creano grossi problemi per la salute della popolazione. L'associazione 'Insieme per un sorriso', dal 2009 ad oggi, ha aperto un Centro di Formazione che aiuta i ragazzi ad acquisire nozioni di base a livello informatico ed una sartoria per avviare le ragazze al mondo del lavoro.

L’Associazione sta lavorando per un piccolo Centro Sanitario che offra un minimo di assistenza gratuita, ma fin’ora ha potuto allestire solo un piccolo ambulatorio odontoiatrico, anche con l’aiuto di volontari italiani che si sono recati sul posto a prestare la loro professionalità. Servirebbero strumenti e farmaci, anche i più semplici e meno costosi come ad esempio il paracetamolo, come gli antimalarici, oltre che ovviamente i fondi.

La Azzurra Orvieto ha deciso che per un sorriso dei ragazzi e ragazze camerunensi non conserverà in magazzino materiale che possa piacere ai giovani di Douala e che dedicherà una gara del prossimo campionato per acquistare farmaci da inviare. E le atlete ed i dirigenti di Azzurra, il Presidente di 'Insieme per un sorriso' Franco Picciolini, con i suoi collaboratori Don Francesco Eone Eone, Antonella Cirifino, M.Antoniella Sarri si adopereranno, insieme, perché tutto vada al meglio".