sociale

Alzheimer Cafè 2015, per conoscere e affrontare la malattia

sabato 28 marzo 2015
Alzheimer Cafè 2015, per conoscere e affrontare la malattia

Avere una vita più semplice, meno frustrante, sentirsi meno soli grazie all’aiuto e al supporto di specialisti. Sono questi gli obiettivi di Alzheimer Cafè il nuovo progetto ideato dalla residenza Alzheimer “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio. Si tratta di una serie di incontri tra professionisti competenti che conoscono bene la malattia, i malati e i familiari.

Appuntamenti voluti per aiutare tutti quelli che vivono quotidianamente questa malattia a saperne di più o ricevere qualche consiglio pratico su come affrontarla. Gli incontri che si terranno con i membri dello staff, esperti del territorio e con la partecipazione dell’associazione Alzheimer Orvieto e della fondazione Gabriella Liuti, si svolgeranno una volta al mese, il sabato mattina alle 11 presso la residenza protetta castelgiorgese. Una struttura specializzata nella cura dell’Alzheimer che ha iniziato la propria attività nel giugno 2011 ed è stata la prima a occuparsi specificatamente di questa malattia in Umbria.

Il prossimo incontro è previsto per il 28 marzo dal titolo “conoscenza dei farmaci e primo intervento nelle emergenze domestiche” a cui parteciperanno la neurologa Alessia Autuori e gli infermieri Alessandro Rocchini e Tatiana Zanoni. Nell’appuntamento successivo, invece, fissato a sabato 18 aprile, si parlerà del senso di colpa e della gestione emotiva della relazione con lo psicologo Giorgio della Pietà.

Altro incontro, quello del 30 maggio in cui si parlerà dei diritti del malato con il vice presidente dell’associazione Alzheimer Orvieto, Fabio Salomone. Il 27 giugno, invece, al centro del dibattito ci sarà la comunicazione possibile nella malattia di Alzheimer con lo psicologo Giorgio della Pietà. Il 28 luglio si parlerà dell’importanza dell’attività motoria nel malato con la fisioterapista Gloria Gironi e il massofisioterapista Riccarco Croccolino.

Al centro dell’incontro del 29 agosto c’è la discussione sui disturbi del comportamento con la neurologa Alessia Autuori e lo psicologo Giorgio della Pietà. Si arriva poi al 19 settembre, giornata mondiale del malato di Alzheimer con la neurologa e geriatra Lucilla Parnetti insieme a Vera Benella, Marco Lucchi e Francesco Lucci, responsabili amministrativi residenza staff della struttura “Non ti scordar di me” associazione Alzheimer Orvieto.

Poi il 17 ottobre e il 28 novembre con lo psicologo Giorgio della Pietà si parlerà rispettivamente della gestione dello stress del familiare e dei possibili interventi psicologici con pazienti anziani. Infine nell’ultimo incontro che si terrà il 19 dicembre si farà il punto sulle conoscenze e sulle possibilità di prevenzione e cura con la professoressa Lucilla Parnetti.