sociale

Tessere speciali per il trasporto pubblico, c'è tempo fino al 28 marzo

venerdì 27 febbraio 2015
Tessere speciali per il trasporto pubblico, c'è tempo fino al 28 marzo

L'Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale 12 comunica che è stato fissato il nuovo termine di presentazione delle domande per il rilascio di tessere speciali per servizi di trasporto pubblico a favore di alcune categorie di utenti per l'anno 2015, che potranno essere presentate entro e non oltre il 28 marzo 2015.

Al rilascio delle tessere hanno diritto: i soggetti privi di vista, con cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi, con eventuali accompagnatori; invalidi ed inabili a cui è riconosciuto il diritto all'accompagnatore; invalidi di guerra e per servizio fino alla quinta categoria e categorie ad esse equiparate; sordomuti; invalidi civili, inabili ed invalidi del lavoro con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 66%; anziani di età superiore ai 65 anni.

Per tali categorie le tessere speciali saranno rilasciate da Umbria Mobilità Esercizio s.r.l., dietro presentazione di certificazione rilasciata dal Comune di Orvieto o da altri soggetti abilitati (ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013), il cui indice della situazione economica dell'intero nucleo familiare, sia ricompreso all'interno dei valori previsti dalla tabella I.S.E.E.
Valore ISEE sotto il quale la quota di contribuzione è concessa per intero: € 6197,48
Valore ISEE oltre il quale dal beneficio è escluso il richiedente: € 18.592,45

Il richiedente potrà usufruire o di esonero totale dal pagamento o di una compartecipazione alla spesa, in maniera proporzionale alla situazione economica del proprio nucleo familiare. Dopo la data del 28 marzo, verranno valutate da parte del Servizio Sociale le richieste concernenti esclusivamente l'insorgenza di eventi invalidanti. Le domande, redatte su apposita modulistica, dovranno essere presentate all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Orvieto.

Per ottenere il rilascio della tessera speciale gli aventi diritto dovranno produrre alla biglietteria di Umbria Mobilità:
- n. 1 foto formato tessera
- la certificazione ISEE di cui al DPCM n. 159 del 5/12/2013
- un documento di riconoscimento in corso di validità

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Piazza della Repubblica 0763/306712) e all'Ufficio Servizi Sociali (Via Roma, 3 tel 0763/306722).