sociale

Il Gal Trasimeno-Orvietano rinnova il cda. Massimo Tiracorrendo presidente

venerdì 13 febbraio 2015
Il Gal Trasimeno-Orvietano rinnova il cda. Massimo Tiracorrendo presidente

Si è insediato giovedi 12 febbraio il nuovo consiglio direttivo del Gal Trasimeno – Orvietano, eletto di recente dall’Assemblea dei soci. Cinque i neo consiglieri, due di nomina della parte pubblica e tre rappresentanti dei soci privati come impongono le regole per partecipare all’assegnazione dei nuovi fondi del periodo di programmazione 2014 – 2020. Massimo Tiracorrendo e Giorgio Fioretto in quota soci pubblici e Alviero Bernardini, Fabio Pontefice e Marco Pignattini per i soci privati.

Il consiglio direttivo ha nominato il Presidente nella persona di Massimo Tiracorrendo, delegato dal Comune di Castel Viscardo, di area orvietana quindi, persona con un ricco curriculum di esperienza politico – istituzionale. Sindaco per 10 anni, ha terminato il suo mandato nel maggio scorso, ma già con alle spalle una lunga esperienza da vice-sindaco della stessa amministrazione comunale, conosce bene l’esperienza del Gal, infatti il comune dal quale proviene fu tra i soci fondatori di questo Gruppo di Azione Locale già 20 anni fa, e nella sua esperienza di amministratore locale ne è stato un socio molto attivo.

La figura di Vice-Presidente è stata riconosciuta alla componente privata nella persona di Marco Pignattini. Il nuovo consiglio direttivo, nel ringraziare gli amministratori uscenti per il lavoro svolto ed in particolare l’ormai ex Presidente Mario Bocerani, hanno sottolineato la necessità di un immediato impegno per costruire la nuova programmazione che dovrà avere un forte radicamento nella proposta del territorio. Considerato infatti che il Piano di Sviluppo Regionale sarà ricco di risorse e che all’Asse IV approccio Leader destinato ai cinque Gal Umbri, dovrà essere assegnato almeno il 5% di tali risorse, si parla di una cifra attorno ai 45 milioni di euro. Tanto più importante questo Ente, seppur piccolo, in questo periodo di crisi può rappresentare un importante sostegno all’economia locale.