sociale

Circuito turistico "Onetcard": Orvieto aderisce per Torre del Moro e Pozzo di S.Patrizio

mercoledì 11 febbraio 2015
Circuito turistico "Onetcard": Orvieto aderisce per Torre del Moro e Pozzo di S.Patrizio

Ha aderito anche il Comune di Orvieto al progetto di promozione territoriale onetcard di cui è titolare il giovane orvietano Daniele Perali. Il progetto è basato sulla creazione di un network di operatori turistici lungo la fascia di territorio che congiunge Umbria, Lazio e Toscana e che coinvolgerà gradualmente le città di Orvieto, Todi, Bolsena, Civita di Bagnoregio, Pitigliano, Sorano, Sovana, San Casciano dei Bagni, Tuscania e Civitavecchia.

Il network opera con l'utilizzo di una card (onetcard appunto), alla quale oggi hanno già aderito circa 26 strutture presenti sul territorio di riferimento, tra cui:
- Orvieto: Museo Modo dell'Opera del Duomo, Fondazione per il Museo Claudio Faina, Orvieto Underground, Pozzo della Cava
- Bolsena: Museo territoriale del lago di Bolsena, Area archeologica demaniale di Poggio Moscini
- Lubriano: Museo Naturalistico
- Acquapendente: Museo del Fiore
- Bagnoregio: Museo Geologico e delle Frane
- Montefiascone: Museo dell'Architettura di Antonio da Sangallo il giovane
- Latera: Museo della Terra
- Gradoli: Museo del costume Farnesiano
- Valentano: Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese.

Il progetto ha l'obiettivo di: intercettare e promuovere nuovi flussi turistici, prolungare la permanenza dei turisti sul territorio, fidelizzare la clientela, promuovere lo scambio dei differenti flussi turistici, utilizzare un nuovo mezzo di comunicazione, incrementare l'efficacia promozionale e comunicativa del territorio, dotare i turisti di una guida on line.
Nel concreto, il network svolge la propria funzione collegando tra loro le strutture pubbliche, le strutture ricettive private, le strutture e le attività commerciali e di servizi e la onetcard costituisce una sorta di premio per i turisti che scelgono di soggiornare sul territorio, nella struttura della rete, offrendo loro l'opportunità di ottenere sconti, agevolazioni o maggiori servizi.

In ragione della positiva ricaduta sul territorio che potrebbe beneficiare di maggiori flussi turistici, l'Amministrazione Comunale ha concesso che, ai possessori della onetcard, venga applicata la riduzione del biglietto di ingresso ridotto alla Torre del Moro e al Pozzo di San Patrizio. Tale concessione è a titolo di sperimentale, per un anno, al fine di valutare l'incidenza della promozione sugli ingressi ai due monumenti che, se positiva, è rinnovabile per un altro anno.