sociale

Dopo i fatti di Parigi, gli studenti del Gualterio riflettono sulla libertà di stampa

martedì 27 gennaio 2015
Dopo i fatti di Parigi, gli studenti del Gualterio riflettono sulla libertà di stampa

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo". La frase di Voltaire, resa celebre all'indomani dei fatti di Parigi tiene a battesimo l'assemblea d'isituto degli studenti del liceo classico "Gualterio" e delle scienze umane in programma per mercoledì 28 gennaio presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto. Una giornata, interamente dedicata alla libertà di stampa e di pensiero.

Si inizia alle 8.30 con la proiezione del film "V per Vendetta" diretto da James McTeigue e ambientato in una Gran Bretagna futuristica e distopica, divenuta una società totalitaria e militarizzata, governata da un regime repressivo simile a quello del romanzo 1984 di George Orwell, guidato dall'Alto Cancelliere Adam Sutler. Vi si oppone un misterioso individuo, V, un rivoluzionario con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.

Segue alle 11, il dibattito a cui intervengono la vicesindaco con delega alla pubblica istruzione Cristina Croce, l'avvocato Nicola Pepe, Alessandro Li Donni e Gianluigi Basilietti.