sociale

In biblioteca lettura animata de "L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini"

lunedì 26 gennaio 2015
In biblioteca lettura animata de "L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini"

Per il Giorno della Memoria, la biblioteca comunale di Castel Giorgio ospita giovedì 29 gennaio la lettura animata del libro "L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini" di Irène Cohen-Janca e Maurizio Quarello. Dalle strade di Varsavia alle mura del ghetto, fino al campo di Treblinka, un’indimenticabile storia di coraggio, di resistenza e di amore per la vita. E, soprattutto, di rispetto per l’infanzia.

Irène Cohen-Janca, è nata nel 1954 dall’altra parte del Mediterraneo, a Tunisi, dove ha trascorso la sua infanzia fino alla partenza per la Francia, nel bel mezzo di un’estate. Ha vissuto molti anni a Parigi dove, dopo essersi laureata in Lettere Moderne, è diventata bibliotecaria. Da qualche anno si è trasferita nella regione di Essonne, dove prosegue il suo lavoro in biblioteca. Nel 2000 è cominciata la sua collaborazione con Editions du Rouergue, con cui ha pubblicato moltissimi racconti e romanzi per ragazzi. Dalla collaborazione con Maurizio Quarello sono nati anche “L’albero di Anne” (2011) e “Il grande cavallo blu” (2012) entrambi, nel 2011 e nel 2012, finalisti al premio Letteratura per Ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e vincitori del premio Libro per l’Ambiente.

Maurizio Quarello, nato nel 1974 a Torino, ha studiato grafica, architettura e illustrazione. Dal 2004, si è dedicato all’illustrazione per l’infanzia e nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro con orecchio acerbo editore. Ad oggi ha al suo attivo oltre trenta titoli, pubblicati dalle più interessanti case editrici europee, libri che hanno ricevuto così tanti premi che è difficile elencarli tutti. I suoi originali sono esposti nella galleria Tricromia e in gallerie europee.. Nel catalogo di orecchio acerbo: “Fuorigioco” di Fabrizio Silei (2014), “Mio padre, il grande pirata” di Davide Calì (2013) aggiudicatosi il premio Cassa di Cento, “Il grande cavallo blu” di Irène Cohen-Janca (2012), “Janet la storta” di R. L. Stevenson (2012), “Effetti collaterali” (2011), “L’autobus di Rosa” di Fabrizio Silei (2011) “L’aleero di Anne” di Irène Cohen-Janca (2010), “Toni Mannaro” di Manuela Salvi (2006)e “Babau cerca casa” (2005), il suo libro di esordio nel mondo della letteratura per l’infanzia.