sociale

"Il ricordo del gesto eroico di Aldo e Francesca Faina" e proiezione di "Corri ragazzo corri"

venerdì 23 gennaio 2015
"Il ricordo del gesto eroico di Aldo e Francesca Faina" e proiezione di "Corri ragazzo corri"

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 26 gennaio alle ore 11 presso la scuola secondaria di primo grado è in programma un incontro con i ragazzi su "Il ricordo del gesto eroico di Aldo e Francesca Faina". All'iniziativa interveranno il sindaco Marsilio Marinelli e gli amministratori comunali di San Venanzo, la sezione di Orvieto dell'A.n.p.i e la gradita presenza di Teresa Faina, figlia di Aldo e Francesca.

Tra l'ottobre del 1943 e la fine della guerra la famiglia ebrea dei Krachmalnicoff, composta da Abrano, dalla moglie Raja e sai figli Vittorio e Marisa, si rifugiano nelle campagne umbre presso i poderi della tenuta dei Conti faina, nel comune di San Venanzo. Una famiglia, quella dei faina e un intero paese, quello di Collelungo di San Venanzo, si oppongono al destino tragico che condurrà molte famiglie ebree ad Auschwitz. Al Aldo e Francesca Faina è stato assegnato nel 2009 il riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni".

Martedì 27 gennaio, invece, alle ore 10 i ragazzi della scuola secondaria assisteranno presso il Cinema Concordia di Marsciano alla proiezione del film "Corri ragazzo corri" di Pepe Danquart.