sociale

Avvio partenopeo per "Risate & Risotti", poi a Orvieto per San Valentino

venerdì 23 gennaio 2015
Avvio partenopeo per "Risate & Risotti", poi a Orvieto per San Valentino

Pietanze e battute. Chef e comici. Con il riso protagonista.Risate & Risotti, la kermesse umoristico-culinaria che abbina degustazioni DOC e cabaret di qualità, è giunta alla ottava edizione. Quasi un giro d’Italia, in nome del buonumore e del riso, in ristoranti di alto livello: ad ogni appuntamento uno chef affianca lo staff del locale che ospita la serata per realizzare un menu a quattro mani arricchito da un’attenta scelta di vini.

L’anteprima dell’edizione 2015 si terrà sabato 31 gennaio ad Agerola, in provincia di Napoli, nell’hotel ristorante Risorgimento, con 5 grandi chef ai fornelli: Antonio Villani del ristorante San Pietro di Positano, Claudio Favale del ristorante La Veranda di Roma, Antonio Catalano, Giuseppe Avitabile e Nicola Avitabile. La cena sarà accompagnata da una selezione dei vini della Cantina Goretti di Perugia. Alle risate provvederà il comico Gerardo Amarante. E la cantante Fiorella Calogero si esibirà tra i tavoli. La situation comedy enogastronomica itinerante prevede quattro appuntamenti nel prossimo mese.

Si comincia sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, nel ristorante "Il Malandrino" di Orvieto, con lo chef Alfredo Vallocchia affiancato dal comico Gianluca Giuliarelli. Secondo appuntamento, sabato 21 febbraio presso il Teatro Comunale di Lucignano, in provincia di Arezzo, con gli chef del ristorante La Rocca e il duo comico Sequestrattori. Il terzo appuntamento sarà venerdì 27 febbraio presso l’agriturismo Il Poggio di Orvieto. Protagonisti lo chef del locale umbro Cesare Caiello e lo chef ospite Emanuele Traverso del Ristorante Osteria FiorLuce di Camisano Vicentino. Lo spettacolo di cabaret sarà a cura del comico Nino Taranto.
Ultima tappa del mese, sempre a Orvieto, il giorno successivo: sabato 28 febbraio al Teatro Mancinelli, prima dell’atteso spettacolo di Enrico Montesano, con il ristorante Cibus che proporrà ai commensali ricette siciliane.

Anche quest'anno una qualificata giuria di cuochi e giornalisti assegnerà il premio speciale Rice Blogger di Risate& Risotti al food blogger più abile ai fornelli. Il riconoscimento è intitolato alla memoria dello chef Giuseppina Carboni. I blogger finalisti verranno invitati a cucinare la propria ricetta nella serata finale della manifestazione. Sponsor della kermesse enogastronomica patrocinata da Palazzo del Gusto Enoteca Regionale dell'Umbria sono Riso Maremma, Pasta Panarese, e Engineering.

Per ulteriori informazioni:
Il Palazzo del Gusto – Istituzione della Provincia di Terni per l'agroalimentare -
convento San Giovanni via Ripa Serancia I, 16 - 05018 Orvieto (TR)
tel. 0763/393529 - info@ilpalazzodelgusto.it www.ilpalazzodelgusto.it