sociale

Rilascio di tessere speciali per il trasporto pubblico. Ecco chi può richiederle

martedì 20 gennaio 2015
Rilascio di tessere speciali per il trasporto pubblico. Ecco chi può richiederle

C'è tempo fino a sabato 28 febbraio per presentare le richieste per il rilascio di tessere speciali valide per tutto il 2015, per la fruizione dei servizi di trasporto pubblico gestiti da Umbria Mobilità Esercizio s.r.l. da parte di alcune categorie di cittadini residenti nel Comune di Orvieto.

Al rilascio delle tessere hanno diritto:
- i soggetti privi di vista, con cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi, con eventuali accompagnatori;
- invalidi ed inabili a cui è riconosciuto il diritto all'accompagnatore;
- invalidi di guerra e per servizio fino alla quinta categoria e categorie ad esse equiparate;
- sordomuti
- invalidi civili, inabili ed invalidi del lavoro con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 66%;
- anziani di età superiore ai 65 anni.

Per tali categorie le tessere speciali saranno rilasciate da Umbria Mobilità Esercizio s.r.l., dietro presentazione di certificazione rilasciata dal Comune di Orvieto o da altri soggetti abilitati (ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013), il cui indice della situazione economica dell'intero nucleo familiare, sia ricompreso all'interno dei valori previsti dalla tabella I.S.E.E.

Valore ISEE sotto il quale la quota di contribuzione è concessa per intero: € 6197,48
Valore ISEE oltre il quale dal beneficio è escluso il richiedente: € 18.592,45

Il richiedente potrà usufruire o di esonero totale dal pagamento o di una compartecipazione alla spesa, in maniera proporzionale alla situazione economica del proprio nucleo familiare. Le domande, redatte su apposita modulistica, dovranno essere presentate all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Orvieto. Per ottenere il rilascio della tessera speciale gli aventi diritto dovranno produrre alla biglietteria di Umbria Mobilità:
- n. 1 foto formato tessera
- la certificazione ISEE suddetta
- un documento di riconoscimento in corso di validità

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Piazza della Repubblica 0763/306712) e all'Ufficio Servizi Sociali (Via Roma, 3 tel 0763/306722).