sociale

Gli esiti del convegno su "L'importanza delle professioni tecniche per lo sviluppo del territorio"

sabato 17 gennaio 2015
Gli esiti del convegno su "L'importanza delle professioni tecniche per lo sviluppo del territorio"

C'è soddisfazione all'indomani dell'annunciato convegno promosso dall'Istituto d'istruzione superiore scientifico e tecnico "Majorana-Maitani" di Orvieto sul tema "L'importanza delle professioni tecniche per lo sviluppo del territorio" tenutosi venerdì 9 gennaio nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo.

All'iniziativa hanno preso parte Alberto Amadei (presidente del Collegio Geometri provincia di Terni), Roberto Piersantini (presidente Ordine Dottori Commercialisti provincia di Terni), Loris Nadotti (ordinario di Finanza Aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia) e Giuseppe Garofalo (ordinario di Economia Politica presso l'Università della Tuscia di Viterbo). Altre testimonianze sono giunte dal presidente della Cassa di Risparmio di Orvieto Marco Ravanelli e dal direttore generale di Vetrya Spa Katia Sagrafena. Rappresentate anche le istituzioni locali, dal vicesindaco Cristina Croce - sua la delega alla pubblica istruzione - e dal consigliere regionale Fausto Galanello. Presente, poi, il presidente della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto Matteo Tonelli.

"Tutti - riferisce la dirigente scolastica Elvira Busà (nella foto) - sono stati concordi nell'affermare come le competenze sviluppate dai percorsi degli istituti tecnici, con particolare riferimento a quello commerciale e per geometri, siano di fondamentale supporto per le attività produttive del territorio e che i dati sull’occupazione dei diplomati tecnici, che non si iscrivono all’università, sono confortanti anche in periodi di crisi come quello attuale. Dei diplomati geometri e ragionieri del nostro istituto, infatti, solo un 20% non ha trovato lavoro entro tre anni dal conseguimento del titolo di studio.

Per rafforzare dunque ulteriormente l’offerta formativa della sezione tecnica del nostro istituto, il Consigliere regionale Galanello ha annunciato i nuovi indirizzi che sono stati attivati dalla Regione già dal prossimo anno scolastico per la sezione commerciale (ex Ragioneria). Oltre al tradizionale indirizzo Amministrazione finanza e marketing, sarà attivato l’indirizzo turistico. Gli studenti dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing poi, al terzo anno, potranno scegliere se proseguire con lo stesso indirizzo o specializzarsi in due ulteriori possibili articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali ( con particolari approfondimenti di tipo informatico) o Relazioni Internazionali.

Annunciato, infine, per la sezione geometri del nostro istituto (oggi Costruzione, Ambiente e Territorio), la firma di una convenzione con il Collegio dei Geometri che permetterà agli studenti di usufruire della più moderne tecnologie (GPS, droni e stampanti 3D) per effettuare rilievi topografici e progettazione".