sociale

A Palazzo Coelli il corso di aggiornamento sulla "Diabetologia che cambia"

mercoledì 17 dicembre 2014
A Palazzo Coelli il corso di aggiornamento sulla "Diabetologia che cambia"

“A scuola di diabete - La diabetologia che cambia, gli attori e i ruoli”. E’ questo il titolo del corso di aggiornamento che si terrà sabato 20 dicembre a partire dalle ore 8.30 presso la Sala conferenze di Palazzo Coelli a Orvieto.

Un appuntamento decisamente importante per il mondo della diabetologia al quale parteciperanno professori, medici, esperti del settore e pazienti. Responsabili scientifici del Convegno sono il dottor Massimo Bracaccia (Unità Operativa di Medicina d’Urgenza, Dialettologia ed Endocrinologia dell’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto) e la dottoressa Carla Cruciani (Dirigente ASL 1 fascia dialettologia territoriale USl Umbria 2).

La giornata di studio è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e l’Associazione Diabete Orvieto Onlus. A questi si aggiunge il contributo non condizionato di Sanofi.

“Il Corso - spiegano il dottor Bracaccia e la dottoressa Cruciani - è rivolto a tutti gli Operatori Sanitari in campo Diabetologico della Provincia di Terni, ai MMG ed a pazienti “tutors” selezionati dalle Associazioni di Volontariato operanti nel Territorio. Vuol essere una preziosa opportunità per condividere le problematiche clinico-gestionali della malattia diabetica nel rigoroso rispetto delle LG diagnostico-terapeutiche più recenti e nell’ambito di un Team dedicato sempre più allargato, uniforme ed efficiente. Le tematiche selezionate per gli approfondimenti, la discussione e la condivisione sono di grande rilevanza clinica nella quotidianità diabetologica - evidenziano i responsabili scientifici -: la corretta e consapevole somministrazione della terapia ipoglicemizzante, specie quella insulinica, l’utilizzo appropriato delle moderne tecnologie, la puntuale prevenzione delle complicanze croniche e la gestione precoce e scientificamente ineccepibile delle stesse”.

Il Corso è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua. L’iscrizione al Corso è gratuita (80 partecipanti) e può essere effettuata inviando la scheda d’iscrizione debitamente compilata alla Segreteria Organizzativa Vivavoce: info@viva-voce.it. Al termine del Corso a tutti i partecipanti regolarmente iscritti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.