sociale

1924 – 2014. I 90 anni della Casa della Divina Provvidenza

giovedì 4 dicembre 2014
1924 – 2014. I 90 anni della Casa della Divina Provvidenza

La Casa della Divina Provvidenza per il Riposo della Vecchiaia di Ficulle festeggia i suoi primi 90 anni e nella giornata di domenica 7 dicembre aprirà le porte dell’ameno ex Convento dei Cappuccini alla comunità per onorare una storia fatta di cura, assistenza e attenzione nei confronti degli anziani e dei deboli. Era il settembre del 1924 quando il Cav. Alfredo Silvestri e l’Arciprete della collegiata di Ficulle, Don Domenico Pipparelli, spinti da grande entusiasmo e filantropia, gettavano le basi di un’istituzione che nel corso dei decenni è stata in grado di evolversi e trasformarsi rimanendo fedele alla sua missione originaria; dare sostegno all’Uomo attraverso la cura fisica e spirituale delle sue sofferenze, mettendo in campo risorse materiali, professionalità e, soprattutto, sentita dedizione.

La Casa della Divina Provvidenza è oggi una moderna O.N.L.U.S. che ha come obiettivo costante quello di migliorarsi, e migliorare così il servizio offerto ai propri ospiti e alle loro famiglie, ma non solo. In una società in cui la popolazione è sempre più anziana e in cui l’assistenza delle persone non autosufficienti è ormai una discriminante del benessere di una comunità, la Casa della Divina Provvidenza si pone l’obiettivo di ampliare i suoi servizi e la propria professionalità al fine di diventare un punto di riferimento e di sostegno non solo per gli anziani ospiti, ma per il territorio nella sua interezza.

La giornata di domenica 7 dicembre non si configura dunque come una mera celebrazione, ma come punto di partenza per nuovi e importanti progetti assistenziali, come il Centro d’ascolto Alzheimer, che verrà inaugurato proprio in occasione del 90° anniversario della residenza protetta ficullese e darà consulenza e sostegno a quanti si trovano a dover gestire questa complessa forma di demenza.
I festeggiamenti inizieranno alle ore 10,30 con il saluto del Presidente Silvio Topo e il benvenuto alle autorità intervenute. Seguirà la Santa Messa presso la Chiesa della Madonna delle Grazie alle ore 11. Alle ore 15 si svolgerà l’inaugurazione del Centro d’ascolto Alzheimer e successivamente l’esibizione della banda musicale. In chiusura verrà offerto un ricco buffet di ringraziamento a tutti intervenuti.
Sarà, dunque, una giornata conviviale ma anche altamente simbolica. Una giornata per ripercorrere il passato, il presente e il futuro di una realtà che dal 1924 si impegna nel dare valore all’Uomo e alla Vita, fino all’ultimo istante.