sociale

"Suoni di altre lingue" parla inglese. Via alla nuova edizione per i più piccoli

venerdì 21 novembre 2014
"Suoni di altre lingue" parla inglese. Via alla nuova edizione per i più piccoli

Prenderà il via sabato 22 novembre inizia una nuova edizione del laboratorio "Suoni di altre lingue", l'esperienza laboratoriale destinata a bambini di 5 anni, dove cimentarsi in attività creative e avvicinarsi giocando alla lingua inglese. Il laboratorio, organizzato da assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili, ufficio servizi educativi del Comune in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", offre ai bambini la possibilità di incontrare la lingua inglese attraverso con confronto con altri, in situazioni ludiche e giocose.

Le attività proposte sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale, emotivo, fisico e cognitivo del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica, attività creative e manuali. L’introduzione della lingua inglese non si configura, dunque, come un insegnamento precoce, ma come una sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio, il quale in seguito porterà ad un apprendimento attivo.

Il corso già sperimentato con successo lo scorso anno, accoglierà per ora 20 bambini e a febbraio sarà riproposto per altri 20 in modo da dare risposta alle numerose richieste d’iscrizione sino ad ora pervenute. Location per 10 sabati dalle ore 9,30 alle 12,30, la Scuola Primaria “Luigi Barzini” di Orvieto, negli locali ex sala Cisep, in piazza Marconi. Il servizio è gratuito (è a carico delle famiglie il costo dell’assicurazione) ed è un progetto finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del Piano degli interventi e servizi di sostegno alla Genitorialità – Intesa Famiglia Aprile 2012.