sociale

A confronto sulla sicurezza associata ai rischi elettrici nell'attività di pesca sportiva

giovedì 30 ottobre 2014
A confronto sulla sicurezza associata ai rischi elettrici nell'attività di pesca sportiva

Ha suscitato interesse l'annunciato seminario "A pesca di sicurezza" tenutosi martedì 28 ottobre e promosso dalla società sportiva "Lenza Orvietana" in collaborazione con Aeit, Anse, Unae ed Enel. Molti dei presenti hanno, infatti, ammesso di ignorare fino ad oggi i pericoli connessi all'uso delle canne al carbonio in prossimità delle linee elettriche e durante i temporali.

Nel corso dell'incontro sono state fornite indicazioni di carattere tecnico circa le distanze da rispettare dai fili degli elettrodotti, distanze variabili a seconda della tensione della corrente. Particolarmente apprezzate sono state le dettagliate nozioni di pronto soccorso in caso di "elettrocuzione" fornite e le indicazioni relative alll'uso del defibillatore portatile.

Alla giornata hanno partecipato anche molti dei ragazzi della associazione Andromeda con cui la società "Lenza Orvietana" collabora ormai da tempo. "Un ringraziamento doveroso - affermano - va all'Istituto Comprensivo Orvieto - Montecchio, presso la ex sede dei Geometri, ed in particolare al dirigente Mario Gaudino. Gradita la partecipazione, tra gli altri, di Rita Custodi nella duplice veste di insegnante e di presidente del Panathlon Orvieto, e di Franco Picchialepri, docente di Scienze Motorie presso l'Istituto che ha ospitato la manifestazione".