sociale

Home care premium. L'Orvietano tutor per Montefiascone, Nepi e Città di Castello

sabato 25 ottobre 2014
Home care premium. L'Orvietano tutor per Montefiascone, Nepi e Città di Castello

Le buone pratiche fanno scuola e il sociale reinveste sul sociale. Al punto che la zona 12 dell'Orvietano diventa tutor per i vicini territori di Montefiascone e Nepi ma anche Città di castello. Almeno per quanto riguarda l'avvio e la gestione del progetto di assistenza domiciliare "Home Care Premium". Servizi innovativi e sperimentali quelli promossi dalla Direzione Centrale Credito e Welfare dell’INPS gestione ex Inpdap.

Lo prevede l’annualità 2014 del progetto, il cui termine di scadenza è stato prorogato al 30 novembre con la ripresa contestuale del nuovo progetto a partire dal 1° dicembre 2014. Per il 2014, infatti, i nuovi territori entrati a farne parte potevano individuare una zona sociale già facente parte della rete HCP 2012, come tutor per l’avvio e la gestione del progetto. Nel concreto, la Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano svolgerà una funzione di supporto a distanza e diretto verso i territori suddetti, attraverso alcune figure professionali dell’Ufficio della Cittadinanza e del Responsabile Sociale di Zona.

“Ci onora il fatto che la Zona Sociale dell’Orvietano sia stata scelta per ‘fare scuola’, trasferire knowhow ed esperienza ad altri territori relativamente alla gestione dell’assistenza domiciliare - commenta la vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Cristina Croce - soprattutto questo è il riconoscimento di una lunga esperienza maturata in anni e anni di gestione dei servizi sociali prevalentemente rivolti alla popolazione anziana. Sicuramente anche per i nostri servizi questa nuova esperienza sarà di ulteriore arricchimento e molto positiva per realizzare nuove sinergie fra i territori che dovranno essere indirizzate a beneficio della qualità dei servizi erogati alle fasce di popolazione più debole”.
“Il progetto Home Care Premium – conclude - è risultato premiante per la Zona Sociale n. 12 perché, oltre ad aver potenziato i servizi di assistenza domiciliare del nostro territorio, ha permesso anche un ritorno economico, sia come ‘premium’ che come ambito tutor, che sarà totalmente investito nei servizi sociali territoriali”.

L’esperienza di gestione del progetto “Home Care Premium” nella Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano ha prodotto nel 2013/2014 i seguenti risultati: sono stati attivati 65 piani di assistenza, complessivamente sono state assegnate 516 ore mensili di assistenza domiciliare attraverso operatori OSA e OSS. Mensilmente sono stati effettuati 37 trasporti a chiamata. A dimostrazione della forte domanda di assistenza alla non autosufficienza sono in lista di attesa 48 richieste che dovrebbero poter essere soddisfatte nell’annualità 2014/2015 del progetto.