sociale

Torna al Palazzo del Popolo il convegno internazionale dei virologi

sabato 20 settembre 2014
Torna al Palazzo del Popolo il convegno internazionale dei virologi

Dal 2004 Orvieto è la sede storica della virologia italiana. E dopo lo svolgimento, lo scorso anno in Francia, del convegno internazionale dei virologi, per il 2014 il Centro Congressi presso il Palazzo del Popolo è stato nuovamente scelto per lo svolgimento del XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Virologia in programma dal 22 al 24 settembre.

Quest'anno, l'appuntamento a cui interverranno circa 200 scienziati vede la partecipazione di una delegazione di virologi affermati e di giovani ricercatori della Società Spagnola di Virologia (Sociedad Espanola de Virologia) e sarà seguito da una giornata e mezza, sino al pomeriggio del 25, dal “Microbial Pathogenesis and Immunology Meeting”, organizzato insieme con l'Università di Perugia.

Una formula, questa del gemellaggio con altre società scientifiche Europee, già consolidata e utile a stimolare giovani ricercatori Italiani e dei paesi amici, soprattutto in questo delicato momento di crisi che tocca da vicino il mondo della ricerca scientifica.

La Società Italiana di Virologia è una Associazione scientifica senza fini di lucro finalizzata a promuovere studi, ricerche, iniziative culturali, scambi, collaborazione scientifica e formazione che coinvolgano con pari dignità tutte le aree della virologia. In particolare, promuove l'aggiornamento e l'addestramento dei giovani, aspetti molto importanti dato l'aumentato impatto dei virus nelle attività umane in genere.

In ambito universitario, i campi interessati sono quelli relativi alle Facoltà di Agraria, Scienze, Biotecnologie, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria. In altri ambiti nazionali ed internazionali sono interessati ospedali, enti sanitari, enti di ricerca e di servizi pubblici e privati (ISS, IRCS, CNR, CRSA), Istituti Zooprofilattici e altre Istituzioni a carattere scientifico-culturale, industrie.

La Società Italiana di Virologia intende valorizzare e promuovere, in modo particolare, il ruolo dei giovani ricercatori che coltivano interessi virologici anche in settori quali la genetica molecolare, la biologia molecolare e cellulare, l'infettivologia, l'oncologia, l'epidemiologia e in qualsiasi altro settore in cui sia implicata la virologia.
Per le sue attività istituzionali la Società Italiana di Virologia si collega con le Società Italiane ed Europee di Microbiologia, Patologia Vegetale e Virologia che abbiano analoghe finalità. Per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali la SIV si avvale, inoltre, di pubblicazioni, convegni, corsi formativi, premi.