sociale

Esperti a confronto su "Contributo di idee per un servizio integrato al malato oncologico"

sabato 20 settembre 2014
Esperti a confronto su "Contributo di idee per un servizio integrato al malato oncologico"

Si conclude sabato 20 settembre la 15^ edizione della manifestazione “Fai volare la speranza”, promossa dall’Associazione di Volontariato o.n.l.u.s. “OCC – Orvieto Contro il Cancro” con il patrocinio del Comune di Orvieto. Dopo le iniziative che, sabato e domenica scorsi, hanno visto impegnati i volontari di OCC nel dare informazioni sulle attività e sui servizi che l’Associazione ha in campo a favore dei paziento oncologici e dei loro familiari e consegnare la nuova “Carta Servizi” ai molti cittadini che hanno fatto visita ai vari punti allestiti nella Città e nel suburbio, l’impegno della FISAR che ha visto protagoniste la cantine : Barberani, Vini Bigi, Tenuta Vitalonga, Castello di Montegiove, Vini Cardeto, La Carraia, Monrubio, Falesco, Custodi e Decugnao dei Barbi, e la Passeggiata della Salute a cura della Libertas, la manifestazione di quest’anno si conclude sabato 20 settembre, alle ore 16.30, al Palazzo dei Sette con una importante tavola rotonda.

All’incontro pubblico sul tema "Contributo di idee per un servizio integrato al malato oncologico" vedrà la presenza dei seguenti relatori : Dott. Mauro Brugia, Responsabile Oncologia, Azienda USL Umbria 2; Dott. Massimo Buononato, direttore U.O. di Chirurgia Generale e d’Urgenza (nella foto) Ospedale “S. Maria della Stella”, Orvieto; Dott. Tommaso Ciacca, direttore U.O. di Anestesia e Rianimazione, Ospedale “S. Maria della Stella”, Orvieto; Dott.ssa Federica Di Costanzo e Dott.ssa Bruna Di Girolamo, Day Hospital Oncologico, Ospedale “S. Maria della Stella”, Orvieto; Dott. Sergio Fausto, U.O. di Anestesia e Rianimazione, Ospedale “S. Maria della Stella”, Orvieto; Dott. Giovanni Marchino, Responsabile del Centro di Salute n. 1, Distretto Sanitario dell’Orvietano, Azienda USL Umbria 2 ; Dott. Salvatore Davide Mundanu, Psico-oncologo O.C.C. presso il Day Hospital Oncologico, Ospedale “S. Maria della Stella”, Orvieto; Dott.ssa Teresa Manuela Urbani, Direttore del Distretto Sanitario dell’Orvietano, Azienda USL Umbria 2.

Sarà quella anche l’occasione nella quale verrà presentato un progetto di massima, fortemente voluto da OCC e per il quale l’Associazione si è impegnata anche con un apposita somma stanziata in bilancio, sull’“assistenza integrata ai pazienti oncologici, con particolare riferimento alle cure palliative ed alla terapia del dolore”. A tale progetto si sta lavorando da più di un anno, alla luce della Legge 15 marzo 2010, n. 38 e delle recenti deliberazioni regionali e dell’Azienda USL Umbria 2. La tavola rotonda sarà preceduta da un intrattenimento musicale con “Ultimo Secondo Live Band”, diretta del Maestro Stefano Benini.

Pubblicato da Stefano Talamoni il 22 settembre 2014 alle ore 11:04
Il successo dell'iniziativa organizzata sabato scorso dall'Associazione di volontariato "OCC - Orvieto contro il cancro" conferma la validità del progetto presentato in quell'occasione all'opinione pubblica ed il consenso dei cittadini alle scelte che saranno operate a partire dai prossimi mesi: costituzione della Rete di Cure Palliative e Terapia del Dolore nel Territorio Orvietano; individuazione delle figure professionali dedicate e formate allo scopo; costituzione dell' "Equipe distrettuale multidisciplinare sanitaria e socio-assistenziale dell'Orvietano", inserita all'interno delle Cure Domiciliari; valorizzazione dell'apporto del Volontariato e, quindi, del ruolo di OCC che curerà, in particolare, la formazione dei volontari da impiegare nell'assistenza domiciliare ai pazienti oncologici; stipula di un'ulteriore convenzione tra l'Associazione e l'Azienda USL Umbria 2 finalizzata all'attuazione di questo progetto, per cui sarà fondamentale il consenso attivo dei cittadini e delle Istituzioni locali, a cominciare dai Comuni dell'Orvietano. Noi di OCC siamo ragionevolmente ottimisti e c'impegneremo con tutte le nostre risorse per il successo di un progetto che farà compiere un ulteriore salto di qualità al nostro territorio.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 febbraio

In cammino con il CAI, costeggiando Allerona e i suoi verdi dintorni

Visite pastorali alle Vicarie della Diocesi di Orvieto-Todi. Si inizia da quella di San Giuseppe

La filosofia come scienza di vita al "Caffè Letterario" di Viterbo

Unitus, la ricerca di Agraria e Ingegneria ai vertici in Italia

Affarismi

Zambelli Orvieto dispiaciuta ma pronta a reagire, lo dice Giulia Kotlar

Lavori a Duesanti su strade ed aree pubbliche, in corso la bitumatura nel centro storico

Verso la riqualificazione dell'ospedale. I lavori inizieranno a marzo

Castello di Alviano aperto alle gite scolastiche da tutta Italia

Fiori, i candidi fiori

Unitus, Fondazione Carivit e Accademia dei Lincei insieme per una nuova didattica nella scuola

Beni culturali e sisma, la Regione promuove una mostra alla Rocca di Spoleto di opere recuperate e restaurate

Prorogata fino al 5 marzo la mostra delle Fiaccole Olimpiche

Seconda edizione per "Corri...Amo Orvieto", tappa del 13° Criterium Uisp Gare su Strada

Gori (Anci) replica alla CNA: "La fusione a freddo non funziona"

Per "Amateatro" al Cinema Teatro Amiata "Arriva l'ispettore"

Al Mancinelli "Caruso e altre storie italiane". Nel foyer incontro con il coreografo Mvula Sungani

Via il palo, dentro un milione di visitatori a Civita. Bigiotti: "Al lavoro per potenziare l'offerta turistica"

Convegno su "Aree Interne. Quali prospettive per lo sviluppo del territorio?"

Reduce dal palco di Sanremo, Elodie incontra il pubblico dell'Umbria

Anna Mazzamauro è "Divina". Doppio appuntamento e risate a non finire

Meteo

giovedì 22 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 6.1ºC 91% buona direzione vento
21:00 3.2ºC 96% discreta direzione vento
venerdì 23 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.4ºC 89% buona direzione vento
15:00 7.3ºC 88% buona direzione vento
21:00 5.2ºC 96% discreta direzione vento
sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 6.8ºC 95% discreta direzione vento
15:00 6.9ºC 95% buona direzione vento
21:00 4.9ºC 95% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.0ºC 91% buona direzione vento
15:00 1.2ºC 92% discreta direzione vento
21:00 -2.0ºC 95% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni