sociale

Guardia di Finanza in festa per San Matteo patrono

giovedì 18 settembre 2014
Guardia di Finanza in festa per San Matteo patrono

Sarà il duomo di Orvieto, simbolo stesso della città, a fare da cornice giovedì 18 settembre alle annuali celebrazioni nel nome dell'apostolo ed evangelista che chiameranno a raccolta il Comando provinciale di Terni, diretto da Amedeo Farruggio. A presiedere la messa in cattedrale alle ore 12 sarà monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della diocesi di Orvieto-Todi. L'appuntamento sarà presenziato dalle massime autorità civili e militari della Provincia di Terni.

Accanto al tenente Silvia Volpe, al comando della tenenza di piazza Marconi, sarà presente infatti il generale Vito Gianpaolo Augelli, comandante regionale della Guardia di Finanza dell'Umbria, oltre ad una nutrita rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri del Corpo in servizio presso i Comandi della Provincia e presso il Centro addestramento di specializzazione diretto dal colonnello Giorgio Giombetti che ha sede presso la caserma Monte Grappa di Orvieto, nonché di militari in congedo dell'Associazione nazionale finanzieri d'Italia delle sedi di Terni e Orvieto.

“Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio – ricordano dal Comando provinciale – reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII, che nel dichiarare san Matteo patrono della Guardia di Finanza auspicava che tutti gli appartenenti al Corpo potessero, sul suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo”.