sociale

Non è mai troppo tardi, dopo dieci anni finalmente diventa funzionante la rete cittadina in fibra ottica

martedì 19 agosto 2014
Non è mai troppo tardi, dopo dieci anni finalmente diventa funzionante la rete cittadina in fibra ottica

La Regione Umbria, attraverso CentralCom ed in collaborazione con il Comune, ha realizzato ad Orvieto una rete cittadina in fibra ottica. L'annuncio è sicuramente di quelli positivi, tanto che il rimbalzo dei "mi piace" e delle "condivisioni" dei politici locali è stato quasi virale. Ovviamente non va che accolta con soddisfazione questa opportunità per la città, ma è chiaro che non bisogna dimenticare che il progetto delle fibbre ottiche è ormai in piedi da una decina di anni. Come si dice: meglio tardi che mai. 

Un intervento di un milione di euro (605.000 euro per le infrastrutture e 395.000 di attrezzature tecnologiche) che ha permesso un importantissimo collegamento con le utenze pubbliche più importanti (Comune, Palazzo dei Congressi, Palazzo dei Sette, ex Caserma Piave, Biblioteca Comunale, Tribunale ed Ospedale): è questa la rete cittadina in fibra ottica che la Regione Umbria, attraverso CentralCom ed in stretta collaborazione con il Comune, ha realizzato ad Orvieto.

"La rete - ha affermato l'assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti - ha una lunghezza complessiva di 9 km ed è composta da tubazioni messe in opera direttamente dal Comune di Orvieto e da cavi in fibra ottica posati da CentralCom". Anche sul versante del WiFi, cioè l'accesso diretto e gratuito ad Internet, la città del Duomo è stata inserita nel programma regionale di intervento. Nel Palazzo comunale è stato infatti installato un hotspot, nel quadro del circuito UmbriaWifi, che sta registrando in queste ultime settimane, una vistosa crescita delle adesioni. Il servizio offerto prevede la possibilità di navigare gratuitamente per due ore al giorno anche non consecutive in modalità wifi attraverso una semplice registrazione online: l'utente accede ad Umbria Wifi attraverso una welcome page che permette di visionare la localizzazione degli HotSpot attualmente presenti nei comuni aderenti all'iniziativa. La rete Umbria Wifi è costituita da 63 hotspot nei comuni di Perugia, Terni, Foligno, Orvieto e Città di Castello (31 indoor, 32 outdoor) e ad oggi conta circa 25.000 registrazioni, con una media di circa 1.000 nuove registrazioni al mese e 1.200 login al giorno.