sociale

Corpus Domini 2014. Orari, percorsi e novità del corteo storico e religioso

domenica 22 giugno 2014
Corpus Domini 2014. Orari, percorsi e novità del corteo storico e religioso

E' tutto pronto per la sfilata del corteo storico, la cui parata come anticipato quest'anno si articola in tre parti e prevede il saluto al podestà da parte del capitano del popolo. L'appuntamento è per le 9.30 in piazza della Repubblica. Questo il percorso:

1. Corteo Capitano del Popolo: Piazza Cahen, via della Pace, piazza Vivaria, piazza del Popolo, via della Costituente, corso Cavour, piazza della Repubblica, corso Cavour, via Duomo;
2. Corteo del Podestà: Piazza Cahen, via della Pace, via del Popolo, via Michelangeli, via Cipriano Manente, piazza della Repubblica, corso Cavour, via Duomo;
3. Corteo della Città: Piazza Cahen, via della Pace, piazza Vivaria, piazza del Popolo, via della Costituente, via Duomo;

Alle 10.30, poi l'uscita ufficiale dal Duomo insieme alla processione religiosa al termine della celebrazione presiedutra dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano. La processione percorrerà Via Maitani, Piazza Febei, Via I. Scalza, Piazza S. Chiara, Via Ghibellina, Via Alberici, Via Garibaldi, Piazza Ranieri, Via Loggia dei Mercanti, Via della Commenda, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via di Piazza del Popolo, Piazza del Popolo, Piazza Vivaria, Via Corsica, Piazza Corsica, Via della Pace, Piazza XXIX Marzo, Via A. di Cambio, Piazza A. da Orvieto, Via Montemarte, Corso Cavour, Via Duomo, Piazza Duomo, Via Soliana, Piazza Marconi, Via Postierla, Via Santo Stefano, Corso Cavour, Piazza Cahen.

Disposizioni viabilità. Il divieto di circolazione non si estende agli automezzi appartenenti ai servizi di Stato Civile e Militare, della C.R.I. e dei servizi sanitari e Polizia nel caso di effettiva esigenza o di grave emergenza di pubblico interesse. Qualora vi siano necessità di transiti per acquisto medicinali urgenti presso una farmacia situata nel centro storico, i veicoli verranno indirizzati presso la farmacia di turno situata in periferia.

Dalle ore 06.00 alle ore 14.00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Marconi.
Dalle ore 07.00 alle ore 14.00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nell’area di parcheggio situata all’interno della ex Caserma Piave (area antistante gli Uffici Comunali) per consentire la sosta dei partecipanti al corteo storico.
Dalle ore 07.00 alle ore 14.00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno della ex Caserma Piave nel tratto antistante l’ingresso della sede del Corteo Storico.

Durante gli orari suddetti, è consentita la sosta dei partecipanti al corteo religioso sul piazzale superiore del parcheggio Campo della Fiera.

Il servizio del trasporto pubblico locale, anziché quello normale, è autorizzato a percorrere il seguente itinerario:
- LINEA 1: Piazza Cahen – Piazzale Stazione e viceversa.
Il capolinea di via Garibaldi sarà spostato in strada di Porta Romana (area Fiorenzi).
- CIRCOLARE “A”: dalle ore 08.00 alle ore 14.00 effettuerà il capolinea in Piazza Marconi anziché Piazza Duomo; intorno alle ore 13.00, orario di rientro del corteo storico che percorrerà via Soliana e via Postierla, il servizio verrà temporaneamente sospeso.
- CIRCOLARE “C”: soppressa dalle ore 08.00 alle ore 14.00.
- Il servizio di taxi e dell’autonoleggio da rimessa seguirà la stessa disciplina prevista per gli autobus urbani e sarà inoltre consentito l’accesso fino alle ore 09,00 ai possessori di garage all’interno del Centro Storico ed ai figuranti che parteciperanno al corteo muniti di autorizzazione.