sociale

Al centro "Il Girasole" di Morrano scade a giugno il bando per la borsa di studio "Raffaele Brancaleoni"

mercoledì 28 maggio 2014
Al centro "Il Girasole" di Morrano scade a giugno il bando per la borsa di studio "Raffaele Brancaleoni"

C'è tempo fino al mese di giugno 2014 per presentare la domanda di partecipazione all'attribuzione della borsa di studio "Raffaele Brancaleoni", importo 1000 euro, rivolta a figure professionali di area sanitaria e/o socio-educativa, istituita dal Centro Sred "Il Girasole" di Morrano. A pochi mesi dall'evento che ne ufficializzava la creazione con il patrocinio di autorità e rappresentanze territoriali, il 15 maggio è stato infatti pubblicato negli albi pretori di tutti i Comuni dell'Ambito, il bando pubblico con la definizione del progetto e dei requisiti richiesti.

In forza della propria mission di “obbedienza alla vita” , avendo accompagnato fino all'ultimo congedo il giovane Raffaele, il Centro ha ritenuto di testimoniare l'importanza di un viaggio condiviso e di una elevata storia di affetti, confluiti nel sostegno al fratello sofferente. Il fine di tale istituzione è quello di favorire la realizzazione di progetti speciali di ricerca e studio in ambito riabilitativo, in grado di migliorare le condizioni di salute e la qualità di vita di utenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico.

Una scelta che ha ricevuto l’apprezzamento della famiglia, i coniugi Vera e Franco Maria Brancaleoni, che per primi hanno promosso, offrendo un importante contribuito economico ed un prezioso sostegno, le diverse fasi dell'istituzione. Nel progetto sperimentale, oggetto della Borsa per l'anno in corso, confluiranno inoltre un contributo stanziato dal Comune di Castel Viscardo, una donazione liberale dell'Associazione ProLoco di Castel Viscardo, contributi privati devoluti al Centro con finalità esplicitamente commemorative.