sociale

Fine settimana all'insegna del vino e della gastronomia. Tutti pronti per "Cantine Aperte"

sabato 24 maggio 2014
Fine settimana all'insegna del vino e della gastronomia. Tutti pronti per "Cantine Aperte"

Sabato 24 e domenica 25 maggio, in tutta Italia e nelle oltre 55 cantine socie del Movimento Turismo del Vino Umbria, torna Cantine Aperte che nell’immaginario collettivo rappresenta la giornata per eccellenza dedicata alla conoscenza del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. La manifestazione del MTV va in scena con le aziende che aderiscono, sia all’Associazione della Strada del vino Etrusco Romana che alla sezione Umbra del movimento aprendo le porte ai visitatori. Un modo ormai consueto per visitare il territorio, le produzioni, i nostri borghi storici, le molteplici proposte culturali ed artistiche. Il connubio tra il bello ed il buono, tra l’arte ed il paesaggio, tra la conoscenza e la scoperta di tutto ciò che la nostra Provincia riesce ad offrire.

Anche quest’anno molte sono le aziende del nostro territorio aperte per gli appassionati del vino, alcune fin dalla sera del sabato con la formula “A cena con il Vignaiolo” un modo per approfondire da vicino i vini ed i loro produttori che proporranno etichette abbinate ai piatti della cucina tradizionale.

Domenica, protagoniste assolute saranno tutte le aziende, 17 quelle del territorio dell’Umbria del sud attraversato dalla Strada del vino, che stapperanno le loro migliori produzioni in onore dei graditi ospiti i quali avranno modo di vedere e ascoltare da vicino come nasce dalle vigne e invecchia in cantina un vino. Molte le iniziative organizzate dalle singole aziende per accompagnare, sia il neofita che l’esperto enoturista , dentro questo mondo fatto di antichi saperi ma anche di grande innovazione.

Una domenica all’insegna del vino ma anche di assaggi di prodotti locali (salumi,olio, pane, miele, ciliege,formaggi ecc.) , musica dal vivo, comici, concorso fotografico, proiezioni di film, raduno di macchine d’epoca, mercatini dei prodotti di eccellenza, gelato al vino, mostra di pittura, fattorie didattiche e non mancano neanche i gourmet in cantina. Un grazie va ai produttori che con determinazione organizzano questo Wine Day con l’intento di coinvolgere e trasmettere sempre di più la loro passione per questo antico frutto della terra. Esplorare l’incanto di un territorio unico è d’obbligo.

Di seguito le aziende dell'Orvietano interessate:

Azienda Agricola Antinori Castello della Sala Ficulle
Visita della cantina e degustazioni di vini con bruschette all’olio e biscotti.

Azienda Agricola Argillae Allerona
Visita in cantina con degustazioni di vini e assaggi di formaggi e salumi.

Azienda Agricola Barberani Baschi
Visita in cantina e degustazione di prodotto del territorio.

Azienda Agricola Cardeto Orvieto

Saporj
Vortice di sapori, arte, cultura, giochi, tradizione, eccellenze gastronomiche e artigianato locale,
visite in cantina, raduno di macchine d’epoca , mercatino dei prodotti con degustazione.
a tutti i visitatori, verrà rilasciato un coupon con uno sconto del 40% su tutti i vini Cardeto Tutti i visitatori riceveranno un coupon per uno sconto del 40% sull’acquisto dei vini in bottiglia.a tutti i visitatori, verrà rilasciato un coupon con uno sconto del 40% su tutti i vini Cardeto

Azienda Agricola Castello di Corbara Orvieto

Visite ai vigneti e alla cantina, degustazioni tecniche guidate con prenotazione, degustazioni abbinate ai prodotti tipici, nel pomeriggio musica dal vivo con il gruppo MalaHora - The Wine Orchestra, inoltre interverranno Dario Cassini e i comici di Zelig e Colorado Caffè.

Azienda Agricola Castello di Montegiove Montegabbione
Visita della cantina posta nei sotterranei del castello, degustazione guidata da sommeliers dei vini Doc e Igt abbinamento ai prodotti locali, pranzo a base di carne alla brace nel giardino del castello, novità gelato al vino Rosso Orvietano Gatto Gatto 2011 presentato all’evento “I Gelati d’Italia”.

Azienda Agricola Custodi Orvieto
Visita della cantina, degustazioni di vini con porchetta, lattarini fritti, formaggio e ricotte, degustazione ciliege di Celleno.

Azienda Agricola Decugnano dei Barbi Orvieto
Degustazioni di vini e spumanti con prodotti del territorio.

Azienda Vinicola Falesco Montecchio
Visite guidate in cantina con degustazioni di vini in abbinamento ai prodotti locali.

Azienda Agricola Neri Orvieto
Visite guidate in cantine, degustazione di vini con prodotti aziendali caratteristici, pomeriggio in musica con i Bartender ,
ABC…Cantine circuito fattorie didattiche dedicato ai bambini

Azienda Agricola Palazzone Orvieto

Sabato 24 “Cena con il Vignaiolo”
Domenica 25 Visite guidate in azienda con degustazioni libere di vini e a pagamento di vini top dell’azienda abbinati ai prodotti locali, pomeriggio live music con DJ Enzo e il live di presentazione del nuovo album 'Faccia da soul' si Daniele Bengi Benati, in quintetto, Concorso fotografico: ‘Scatta al Palazzone’

Azienda Agricola Tenuta Le Velette Orvieto
Visita guidata alla cantina sotterranea, degustazioni di vini e prodotti locali in particolare un banco del miele, pomeriggio musica dal vivo

Azienda Agricola San Michele Orvieto
PASSA, FERMATI, DEGUSTA E……APPREZZA LA VITA
Visita del vigneto della cantina, degustazioni di vini abbinati ai prodotti locali e pani casarecci,
proiezione del film “Mondo Vino”, dolci in omaggio per l’acquisto di vino

Per ultieriori informazioni: www.stradadeivinietruscoromana.com