sociale

Nel Duomo di Orvieto il vescovo Tuzia ordina due nuovi sacerdoti

sabato 3 maggio 2014
Nel Duomo di Orvieto il vescovo Tuzia ordina due nuovi sacerdoti

I fedeli della Diocesi e la Corale “Vox et Jubilum” domenica 4 maggio alle ore 17 faranno risuonare nella Basilica Cattedrale di Orvieto il canto del “Veni Creator” per accogliere i diaconi Emanuele Frenguelli e Lorenzo Romagna che al termine del loro percorso di studi, l’uno presso il Seminario Regionale Umbro in Assisi e l’altro presso l’Almo Collegio Capranica in Roma, saranno ordinati sacerdoti con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi.

Dopo il canto dell’Alleluia gregoriano e l’omelia, Mons. Tuzia darà inizio al rito della consacrazione per l’imposizione delle mani, la preghiera consacratoria e l’unzione degli ordinandi. Dopo la “vestizione” con i paramenti sacerdotali, all’ “abbraccio fraterno” la Corale intonerà “Ha fatto di noi un regno” di L. Migliavacca per segnare l’inizio della liturgia eucaristica nella quale i due sacerdoti novelli per la prima volta consacreranno il Pane e il Vino, Corpo e Sangue di Cristo Signore.

“Pane di vita nuova” di M. Frisina risuonerà al momento della Comunione e l’Inno del Giubileo Eucaristico di Mario Venturi al termine della liturgia accompagnerà processionalmente nella Cappella di San Brizio i due novelli sacerdoti per la loro consacrazione alla Vergine Maria.