sociale

Terza edizione per "Orvieto in corsa" per l'integrazione e inclusione sociale di soggetti con disabilità

martedì 29 aprile 2014
Terza edizione per "Orvieto in corsa" per l'integrazione e inclusione sociale di soggetti con disabilità

Giovedì 1° Maggio dalle ore 10:00 alle 13:00 in Piazza Duomo, si terrà la 3^ edizione della manifestazione “Orvieto in corsa”, organizzata in collaborazione tra la Libertas Orvieto e le associazioni che si occupano in modo attivo dell'integrazione della disabilità: “Andromeda”, “L'Airone”, “Semaforo Verde”, “Tartaruga xyz”.

“Orvieto in corsa” sarà una giornata tutta all'insegna dello sport per promuovere le buone pratiche di inclusione e di integrazione sociale a favore di soggetti – adulti e minori – con disabilità fisica e psichica. All'interno della manifestazione è in programma infatti la gara competitiva, la passeggiata ecologica e la gara “Velocissimi” per i più piccoli.
Quest'anno, inoltre, “Orvieto in corsa” si intreccia con l'evento I Gelati d'Italia che offrirà una degustazione gratuita di gelato a tutti i partecipanti grandi e piccoli.

Il progetto “Orvieto in corsa”, nato dall'idea di creare attraverso lo sport un grande contenitore in cui ciascuno può trovare socialità, corporeità, soddisfazione, autonomia e riabilitazione, è ormai diventato un punto di riferimento per gli atleti di tutte le età.  La gara podistica, organizzata dal Gruppo Podistico Amatori Orvieto, è inserita all'interno del circuito “Di Marco Sport 2014” e “Umbria Tour 2014” e si correrà su una distanza di 7,2 chilometri, ovvero due giri del percorso cittadino con partenza (ore 10:00) ed arrivo in piazza Duomo.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 con partenza alle ore 10:00. Le premiazioni invece si svolgeranno intorno alle ore 11:00.
Insieme ai podisti partiranno anche gli iscritti alla passeggiata ecologia, una camminata di circa 3 chilometri lungo il percorso cittadino orvietano.

Alle ore 11:00 circa sarà invece la volta dei bambini tra i 5 e i 14 anni che correranno i 60 metri previsti dal progetto nazionale “Velocissimi”, l'iniziativa che dopo Milano ed altre piazze italiane, approda ad Orvieto. La gara di velocità che si svolgerà sulla innovativa pista di Sportflex lunga 60 metri che, per l'occasione, sarà allestita davanti al sagrato del Duomo. Il progetto è promosso dalla Libertas Orvieto con il patrocinio del Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

Info e contatti per gara podistica: Roberta Elia 340.6734575 - Alberto Pelliccia 335.5767767
Le iscrizioni sono accettate fino alle ore 21 del 29 aprile 2014.

Info e contatti per “Velocissimi” e passeggiata ecologica: Stefano Barbabella 3397464617 - Carlo Moscatelli 345.5166312 
Le iscrizioni si possono effettuare anche la mattina del 1 maggio.