sociale

Presentati i risultati della ricerca statistica riguardante la zona sociale orvietana e narnese-amerina relativa al "Dopo di Noi"

venerdì 25 aprile 2014
Presentati i risultati della ricerca statistica riguardante la zona sociale orvietana e narnese-amerina relativa al "Dopo di Noi"

Si è svolto ad Orvieto lo scorso 12 aprile un Convegno sul delicato e complesso tema del “Dopo di Noi”, organizzato dalla Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide Onlus. Ente formato da Soci Fondatori pubblici e privati, attivo da poco più di un anno, ma fortemente impegnato a rispondere al bisogno di servizi residenziali e a promuovere il diritto all’autonomia per i giovani adulti con disabilità residenti nel territorio orvietano e narnese-amerino.  A fare da cornice all’iniziativa la prestigiosa e accogliente Sala delle Conferenze di Palazzo Coelli, gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

La platea, qualificata e attiva nel campo dei diritti sociali, ha potuto conoscere i risultati della ricerca statistica, attività promossa e portata avanti dalla Fondazione Dopo di Noi La Crisalide Onlus con il prezioso contributo del Prof. Maurizio Maravalle, Ordinario della Cattedra di Statistica presso l’Università dell’Aquila, che ha elaborato i dati raccolti relativi al bisogno di servizi residenziali socio-assistenziali delle famiglie con figli adulti con disabilità residenti nei Comuni ricadenti nella zona sociale orvietana e in quella narnese amerina.
Il Presidente della Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide Onlus, Sandro Banella, ha aperto i lavori e illustrato le attività della Fondazione. Due sono stati gli interventi che hanno approfondito l’argomento del “Dopo di Noi” da diversi punti di vista.

Hanno portato i saluti al pubblico il Sindaco Concina del Comune di Orvieto e il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Zona Sciale n.12, il Sindaco M. Tiracorrendo. Il primo intervento, della Dr Barbra Pasquini, Responsabile Operativo della Fondazione, ha riguardato la presentazione dei risultati della rilevazione statistica e ha concluso che il “bisogno” del “Dopo di Noi” si attesta complessivamente su circa 60 persone con disabilità grave e gravissima, distribuiti per circa il 40% sul territorio orvietano e per circa il 60% sul territorio narnese-amerino. L’attività svolta ha risposto all’obiettivo previsto dal Progetto denominato “Il Nostro Domani”, sostenuto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, (la ricerca è interamente scaricabile sul sito della Fondazione La Crisalide: www.dopodinoiumbria.org al seguente link http://dopodinoiumbria.org/progetti/bisogno-di-microservizi-residenziali-per-adulti-con-disabilità).

Il secondo intervento del dr. Luca Gori, ricercatore presso al Scuola Secondaria Superiore Sant’Anna di Pisa ha consentito uno sguardo ampio e una prospettiva di sviluppo della Fondazione e delle sue attività, presentando esperienze e realtà già avviate da tempo nella Regione Toscana. Ha infine chiuso i lavori la Dr. T.M. Urbani, direttore del Distretto socio-sanitario orvietano, sottolineando in modo significativo, da una parte il valore delle esperienze delle Fondazioni di Partecipazione e, dall’altra, l’esigenza di avviare un piano degli interventi necessari che, certamente, coinvolga gli Enti Pubblici e quelli del Privato Sociale, ma che sia anche capace di promuovere la competenza e la partecipazione della famiglia.

La Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide Onlus, anche attraverso questa iniziativa pubblica, ha voluto confermare l’impegno a gestire la propria attività con la consapevolezza che il vasto problema impone, rivendicando la centralità del proprio ruolo, anche alla luce dei dati provenienti dalla ricerca svolta, ribadendo che l’istanza del “Dopo di Noi” delle famiglie si fà tanto più urgente e drammatica quanto più si accentua il ritardo nel fornire soluzioni.