sociale

Due giorni all'insegna dell'olio e quattro nuovi ingressi nella Fidapa di Orvieto

martedì 25 marzo 2014
Due giorni all'insegna dell'olio e quattro nuovi ingressi nella Fidapa di Orvieto

L'annunciata due giorni organizzata dalla Sezione di Orvieto della Fidapa ha riscosso un buon successo grazie alle iniziative che hanno coinvolto i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Orvieto ed al convegno svoltosi presso il Palazzo dei Sette con al centro l'olio extravergine di oliva e le sue varie applicazioni. La mattina di venerdi 21 marzo Fidapa ha portato l''Associazione Pandolea di Roma, costituita da circa cinquanta donne produttrici di olio, presso l'Istituto Alberghiero di Orvieto dove la Presidente Loriana Abbruzzetti ha tenuto una lezione teorico-pratica a circa trenta ragazzi sull'olio extravergine di oliva in ambito alimentare. I ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse al progetto, realizzato grazie alla disponibilità del vicepreside Prof. Alfio Poggioni, anche per la presenza dello chef stellato Angelo Troiani.

Nel pomeriggio il Convegno organizzato dalla Sezione Fidapa di Orvieto sul tema "Olio d'oliva e benessere" ha registrato una buona partecipazione di pubblico. Dopo il saluto della neo Presidente della Fidapa di Orvieto Alda Coppola e del Sindaco di Orvieto Antonio Concina, si sono susseguiti interventi molto interessanti in merito alle varie applicazioni dell'olio d'oliva. Coordinato dalla vicepresidente della Sezione Fidapa Anna Maria Turchetti, il convegno è iniziato con l'intervento di Loriana Abbruzzetti che ha presentato le attività della Associazione Pandolea.

Eugenio Ranchino, titolare dell'omonima Azienda Agricola, ha illustrato soprattutto le difficoltà che incontra oggi un produttore di olio di livello nazionale a causa di una crisi che non risparmia neppure questo settore, Diana Malcangi ha presentato le varie applicazioni dell'olio d'oliva nel campo della cosmetologia attirando soprattutto la curiosità delle donne presenti.
L'intervento del dottor Romizi ha posto infine l'accento sui benefici dell'olio d'oliva sulla salute. Al termine del convegno i partecipanti hanno potuto degustare l'olio extravergine d'oliva dell'Azienda Ranchino con il servizio curato da due ragazzi dell'Istituto Alberghiero.

Sabato sera si è inoltre tenuta l'annuale Cerimonia delle Candele che rappresenta il momento più importante della vita della Fidapa.
Durante la serata hanno fatto il loro ingresso nella Sezione di Orvieto quattro nuove socie, Nadia Di Nicola, Laura Cicognolo, Francesca Compagnucci e Giulia Del Duca alle quali la Presidente Alda Coppola ha consegnato la spilla dell'associazione .
Premiata la giovane Flavia Custodi per la partecipazione, con merito, ai Corsi estivi di Perfezionamento e Interpretazione Musicale promossi dal maestro Riccardo Cambri, che insieme ad alcuni allievi ha allietato la serata con esibizioni al pianoforte.