sociale

San Venanzo dice "Yes". Conclusa la seconda mobilità del progetto Young Europeans Startup

martedì 11 febbraio 2014
San Venanzo dice "Yes". Conclusa la seconda mobilità del progetto Young Europeans Startup

Si è appena conclusa la seconda mobilità del Progetto Europeo "YES", Young Europeans Startup. Dopo il primo incontro che si è tenuto lo scorso novembre a Vaslui, città della Romania, i partners si sono incontrati dal 2 all'8 febbraio a Tuzla, uno dei 39 distretti di Istanbul. Hanno aderito al progetto, completamente finanziato dall' Unione Europea, attraverso il Programma Lifelong Learning - Partenariati Multilaterali Grundtvig, i seguenti Paesi: Grecia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania e Turchia.

A rappresentare il nostro Paese c'è il Comune di San Venanzo che ha aderito con convinzione ed entusiasmo a questo Progetto ideato dalla Dott.ssa Silvia Bonomi, esperta in progettazione europea. Il Progetto, di durata biennale, ha come finalità principale la promozione di competenze autoimprenditoriali nei giovani, stimolando creatività e pratiche innovative.

"Ci è sembrata una buona opportunità da offrire ai nostri giovani -riferisce il Sindaco di San Venanzo, Francesca Valentini- che con questa iniziativa potranno non solo sviluppare competenze utili nel mondo del lavoro, ma anche conoscere direttamente nuove realtà e potenziare quindi il proprio bagaglio culturale in un'ottica di cittadinanza europea".

Le azioni previste dal Progetto consistono in una fase iniziale di ricerca riguardo alle esigenze formative dei giovani. A questo scopo alcuni giovani dei Paesi partecipanti, di età compresa tra i 16 ed i 30 anni, hanno compilato un questionarioi cui dati, una volta elaborati, daranno le indicazioni necessarie per strutturare i moduli formativi ed informativi utili alla costruzione di un modello di business plan per l'avvio di impresa. La formazione sarà svolta non solo in loco, ma anche in alcuni dei Paesi partecipanti al progetto.

Durante questo secondo incontro, le delegazioni dei vari Paesi sono stati accolti dai rappresentanti delle istituzioni locali nelle persone del Sindaco e del Governatore di Tuzla. Particolarmente interessanti sono stati gli incontri con una realtà imprenditoriale giovanile di successo e con i responsabili dei Centri per l'Impiego, che hanno illustrato le politiche messe in atto dal Governo turco per combattere la disoccupazione. I partecipanti si sono quindi dati appuntamento dal 20 al 24 maggio prossimi a Patrasso, in Grecia, dove si svolgerà il primo modulo formativo destinato ai futuri giovani imprenditori. I successivi incontri saranno a Praga ed a Birmingham, mentre a San Venanzo, nel maggio del 2015, si svolgerà l'evento conclusivo del Progetto. Intanto, chi volesse rimanere informato sugli sviluppi del Progetto può visitare il sito www.youngstartups.eu.