sociale

L'associazione Piano Terra segnala la situazione di degrado in Largo Mazzini

lunedì 20 gennaio 2014
L'associazione Piano Terra segnala la situazione di degrado in Largo Mazzini

Esasperata dall'ennesimo episodio di inciviltà "che purtroppo si colloca all'interno di una situazione di consolidato degrado urbano", l'associazione Piano Terra che gestisce la Bottega del Commercio Equo e Solidale invia la seguente segnalazione.

"Da qualche tempo a questa parte infatti gli scalini della Bottega del Commercio Equo e Solidale, gestita dalla nostra Ass. Piano Terra, sono diventati luogo di bivacco serale per gli avventori dei locali vicini, i quali si trasferiscono su quei gradini, complice anche la posizione ad angolo tra la fine di un vicolo abbastanza poco illuminato e Largo Mazzini, per potersi dedicare al proprio svago. Fin qui nulla di male: il problema è che queste persone immancabilmente lasciano l'uscio della Bottega, compresi i vasi delle piante fuori, nello stato di una porcilaia. La scorsa domenica ci siamo trovati di nuovo di fronte ad un panorama desolante: salviettine incollate dall'umidità sugli scalini, dove probabilmente erano state usate la sera precedente come tovagliette, contornate di bicchieri di plastica e cannucce, bottiglie di birra e vino mezze piene, mozziconi di sigaretta e, non di rado, macchie di vomito che tra l'altro hanno chiazzato Orvieto in più luoghi per più giorni dopo l'ultimo dell'anno.

Tutto ciò va a sommarsi allo stato pietoso in cui versa Largo Mazzini, spesso sporco e costantemente usato come gigantesca lettiera destinata alla deiezione libera dei cani, lì condotti appositamente dai loro padroni: anche quest'ultimo problema è purtroppo riscontrabile in tutta Orvieto. Più volte abbiamo trovato e dovuto rimuovere deiezioni giganti di cani sopra i vasi di piante grasse davanti al retrobottega e più volte abbiamo raccolto rifiuti sulla piazza e sulle aiuole del muro di cinta.

Facciamo quindi appello al senso civico di tutti i cittadini e di tutti i visitatori, affinché prestino attenzione alla pulizia del luogo in cui vivono e/o lavorano o sono ospiti ma chiediamo anche a chi ha il compito di occuparsi del decoro urbano di prendere in carico queste problematiche".