"Individuazione precoce: tra difficoltà e disturbo. Azioni di potenziamento durante le prime fasi di apprendimento"
"Individuazione precoce: tra difficoltà e disturbo. Azioni di potenziamento durante le prime fasi di apprendimento" è il titolo del convegno rivolto a professionisti della sanità, docenti, educatori e famiglie, promosso dal Centro F.A.R.E. - Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento e di linguaggio; neuropsicologia dell'età evolutiva - Accreditato SSN Regione Umbria - che si tiene venerdì 13 dicembre presso la Sala dei Notari di Perugia.
All'iniziativa (l'ingresso è libero e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione) è atteso anche l'intervento di Gabriella Struzzi e del dirigente Mario Gaudino dell'Istituto comprensivo Orvieto Scalo - Montecchio dal titolo "Dal 2005 ricerca-azione progetto in rete per l'individuazione precoce".
Di seguito il programma completo della giornata:
8.30 Registrazione dei partecipanti, consegna del materiale congressuale
9.00 Saluti delle Autorità
9.15 2004 - 2013 Fattori di rischio ed efficacia dei percorsi di potenziamento nella scuola
dell'infanzia e primaria in Umbria Marina Locatelli Monica Fanicchi, AID - Moreno
Marazzi, Silvia Alessandri Centro F.A.R.E.
10.00 "NON E' MAI TROPPO PRESTO" (un progetto AID-FTI): dati e riflessioni sul riconoscimento precoce dei DSA nella scuola primaria Roberta Penge, Università di Roma Sapienza, AID
11.00 E' SEMPRE ORA DI ... dati e riflessioni sui Bisogni Educativi Speciali Sabrina Boarelli , USR dell'Umbria
11.30 " IL LAVORO DI RETE: la regia educativa" Laura Arcangeli, Università di Perugia
12.00 Sono stati invitati i Servizi di Neuropsichiatria Infantile Età Evolutiva dell'Umbria USL1 e USL2 per la presentazione di esperienze svolte sul territorio.
Pausa Pranzo
14.00 Presentazione di esperienze di Istituti Scolastici dell'Umbria
15.00 Laboratori e tecnologie al servizio dell'apprendimento - Cristina Gaggioli, Davide Filippi Centro F.A.R.E.
15.45 Ruolo strategico della competenza osservativa, metodologica e didattica dei docenti per l'individuazione precoce e il potenziamento. Luciana Ventriglia, docente specializzata in Pedagogia Clinica - Coordinatore progetto SCO.le.DI A.I.D. Toscana
16.30 La condivisione delle caratteristiche dei DSA con i compagni di scuola. Comunicazione di esperienze - Giovanna Lami, Università di Modena e Reggio Emilia- Presidente AGE Modena DISLESSIA
17.00 Le strategie educativo-didattiche nell'ambito di apprendimento Floriana Falcinelli, Università di Perugia
17.30 Discussione
18.00 Saluti e ringraziamenti
Durante il convegno sarà possibile visionare e/o acquistare pubblicazioni di autori vari inerenti ai temi trattati al convegno presentati dalla libreria specializzata "LIBRI PARLANTI"