sociale

"Individuazione precoce: tra difficoltà e disturbo. Azioni di potenziamento durante le prime fasi di apprendimento"

giovedì 12 dicembre 2013
"Individuazione precoce: tra difficoltà e disturbo. Azioni di potenziamento durante le prime fasi di apprendimento"

"Individuazione precoce: tra difficoltà e disturbo. Azioni di potenziamento durante le prime fasi di apprendimento" è il titolo del convegno rivolto a professionisti della sanità, docenti, educatori e famiglie, promosso dal Centro F.A.R.E. - Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento e di linguaggio; neuropsicologia dell'età evolutiva - Accreditato SSN Regione Umbria - che si tiene venerdì 13 dicembre presso la Sala dei Notari di Perugia.

All'iniziativa (l'ingresso è libero e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione) è atteso anche l'intervento di Gabriella Struzzi e del dirigente Mario Gaudino dell'Istituto comprensivo Orvieto Scalo - Montecchio dal titolo "Dal 2005 ricerca-azione progetto in rete per l'individuazione precoce".

Di seguito il programma completo della giornata:

8.30     Registrazione dei partecipanti, consegna del materiale congressuale

9.00     Saluti delle Autorità

9.15     2004 - 2013  Fattori di rischio ed efficacia dei percorsi di potenziamento nella scuola   
            dell'infanzia e primaria in Umbria Marina Locatelli Monica Fanicchi, AID - Moreno
            Marazzi, Silvia Alessandri Centro F.A.R.E.

10.00    "NON E' MAI TROPPO PRESTO"  (un progetto AID-FTI): dati e riflessioni sul riconoscimento precoce dei DSA nella scuola primaria Roberta Penge, Università di Roma Sapienza, AID

11.00   E' SEMPRE ORA DI ... dati e riflessioni sui Bisogni Educativi Speciali Sabrina Boarelli , USR dell'Umbria

11.30   " IL LAVORO DI RETE: la regia educativa" Laura Arcangeli, Università di Perugia

12.00   Sono stati invitati i Servizi di Neuropsichiatria Infantile Età Evolutiva dell'Umbria USL1 e USL2  per la presentazione di esperienze svolte sul territorio.

Pausa Pranzo

14.00   Presentazione di esperienze di Istituti Scolastici dell'Umbria
 
15.00   Laboratori e tecnologie al servizio dell'apprendimento - Cristina Gaggioli, Davide Filippi Centro F.A.R.E.
 
15.45   Ruolo strategico della competenza osservativa, metodologica e didattica dei docenti per l'individuazione precoce e il potenziamento.   Luciana Ventriglia, docente specializzata in Pedagogia Clinica - Coordinatore progetto SCO.le.DI A.I.D. Toscana
 
16.30   La condivisione delle caratteristiche dei DSA con i compagni di scuola. Comunicazione di esperienze - Giovanna Lami, Università di Modena e Reggio Emilia- Presidente AGE Modena DISLESSIA
 
17.00   Le strategie educativo-didattiche nell'ambito di apprendimento   Floriana Falcinelli, Università di Perugia

17.30   Discussione

18.00 Saluti e ringraziamenti


Durante il convegno sarà possibile visionare e/o acquistare pubblicazioni di autori vari inerenti ai temi trattati al convegno presentati dalla libreria specializzata "LIBRI PARLANTI"