sociale

Al "Muzio Cappelletti" di Allerona il progetto "Igiene posturale in età evolutiva nel periodo della scolarizzazione"

lunedì 2 dicembre 2013
Al "Muzio Cappelletti" di Allerona il progetto "Igiene posturale in età evolutiva nel periodo della scolarizzazione"

L'Istituto Muzio Cappelletti di Allerona e SportSalus sono stati i protagonisti di un originale progetto educativo volto alla diffusione e promozione delle buone regole per una corretta postura. "Il progetto 'Igiene posturale in età evolutiva nel periodo della scolarizzazione' - spiegano - nasce dalla volontà di intervenire sin dalla giovane età su atteggiamenti che siano di aiuto nella prevenzione del mal di schiena. La SIM-FER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) nelle linee guida del 2002 ha identificato molti fattori di rischio di rachialgie in età evolutiva: posizione seduta scorretta e prolungata, fatica accentuata nel portare lo zainetto scolastico spesso pesante, vita sedentaria e conseguente riduzione delle capacità fisiche di base, sport competitivo e livelli eccessivi di attività fisica, traumi, ansia, tensione e stress emotivo, sovrappeso, obesità, fumo, nonché insufficiente conoscenza e percezione della colonna.

Molti fattori di rischio compaiono già durante la vita scolastica di un giovane. Parte da questa consapevolezza la progettualità comune che ha unità la professionalità di SportSalus, società orvietana operante presso il Poliambulatorio medico specialistico Abbadia Medica nella promozione della salute attraverso percorsi fisiochinesiterapici, e la sensibilità e lungimiranza della dirigente, del collegio didattico e delle famiglie dell'Istituto Muzio Cappelletti di Allerona che hanno manifestato un forte interesse ad aderire all'iniziativa proponendo ai giovani studenti dell'istituto e alle loro famiglie un originale percorso formativo. Al progetto, promosso ed eseguito dal Dott. Giovanni Pifferi, hanno aderito 248 alunni; frequentanti le classi IV e V della Scuola Primaria e I, II, III della Scuola Secondaria di I grado dei plessi di Castel Viscardo, Castel Giorgio ed Allerona.

Gli alunni coinvolti hanno partecipato a tre lezioni teorico-pratiche dimostrando interesse e coinvolgimento, e consentendo il raggiungimento degli ambiziosi obbiettivi proposti dai promotori:
- Acquisire le corrette informazioni su come è fatta e come funziona la colonna vertebrale.
- Quali sono i meccanismi che producono dolore.
- Quali esercizi sono finalizzati a prendere coscienza della colonna vertebrale per imparare a controllare le posture e i movimenti e proteggerla in caso di sforzi.
- L'uso corretto del rachide in tutta la giornata.
- La postura corretta nel portare lo zainetto scolastico.

La partecipazione del corpo docente e del personale della scuola ha consentito che questi potessero apprendere nozioni utili volte a garantire continuità nella diffusione del messaggio di prevenzione proposto. L'ottima riuscita dell'iniziativa ha inoltre favorito lo sviluppo di una nuova progettualità di intervento: la proposta di offrire uno screening cardiaco nei bambini della scuola primaria.
Questa ultima attività promossa dalla Onlus Amici del Cuore di Orvieto in collaborazione con il Poliambulatorio medico specialistico Abbadia Medica ha come obbiettivo la diagnosi precoce, mediante elettrocardiogramma, di anomalie cardiache potenzialmente pericolose. Il filo conduttore delle iniziative è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie a stili di vita sani e corretti".