sociale

Sosta gratis nel centro storico e parcheggi sotto casa

giovedì 28 novembre 2013
Sosta gratis nel centro storico e parcheggi sotto casa

Il Comune ha deciso di rendere gratuita la sosta oraria nei 414 posti auto di superficie, dalle 16 alle 20, dal 7 al 24 dicembre, così da agevolare residenti e forestieri e incentivare gli acquisti anche nei negozi del centro storico. Per venire incontro alle richieste pervenute nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale ha però deciso di replicare la concessione anche dal 2 al 6 gennaio 2014.

In arrivo, inoltre, il progetto "Parcheggio sotto casa", che prevede la possibilità di concedere ai residenti del centro storico, uno o più posti auto. Si tratta dei cosiddetti "stalli di sosta non custoditi", da individuare tra quelli già esistenti sulle vie e piazze comunali. Così da poter parcheggiare in prossimità della propria abitazione, senza l'incubo delle multe. La giunta ha appena approvato direttive e modalità di assegnazione dei posti e a giorni sarà licenziato il relativo bando. La durata del periodo di assegnazione va da uno a tre anni. La tariffa, determinata in rapporto alle tariffe stabilite per i parcheggi custoditi a pagamento, è di 400 euro all'anno pagabili in due rate semestrali.

"Trattandosi di una novità assoluta - spiega l'assessore Gianluca Luciani - il progetto avrà bisogno di un periodo di rodaggio. La sperimentazione parte da via Cesare Nebbia (12 posti auto) e largo Cacciatori del Tevere (10). Ci siamo già mossi allargando a tutti i residenti del Comune la possibilità di parcheggiare sulle strisce bianche di piazza Cahen. Mentre a S.Domenico e in piazza S.Chiara sono stati privilegiati i residenti. A breve, infine, verranno anche installate delle Ztl per andare incontro ai residenti di S.Giovenale e tutelare maggiormente piazza Duomo".