sociale

Alla scuola primaria di Sferracavallo si festeggia la giornata nazionale degli alberi

martedì 19 novembre 2013
Alla scuola primaria di Sferracavallo si festeggia la giornata nazionale degli alberi

I bambini, la dirigente scolastica, gli insegnanti il personale ATA della scuola primaria di Sferracavallo e la condotta Slow Food Orvieto festeggiano giovedì 21 novembre alle ore 8.30 "La giornata nazionale degli alberi" (istituita con legge n.10 del 14/1/2013).  L'appuntamento si inserisce nelle attività didattiche del progetto "orto in condotta".

La scuola e la Condotta Slow Food Orvieto hanno inteso arricchire il patrimonio arboreo dell'istituto e le conoscenze dei bambini, stimolando un comportamento quotidiano sostenibile per garantire la conservazione delle biodiversità e la ricchezza del proprio territorio, mettendo a dimora piante di provenienza locale e varietà tradizionali dell'ambiente italiano.

Saranno piantati tre olivi donati dal Comune di Montecchio e cinque piante da frutto di varietà antica (corbezzolo, nespole, mela ruggine, melograno, pera di Monteleone) acquistate con il contributo dei genitori. La festa inizierà, con percorso sensoriale per la conoscenza dell'olio, guidato dal socio della Condotta, Cesare Batalocco esperto assaggiatore di olio, rivolto ai bambini delle quarte e delle quinte, proseguirà alle ore 9,30 con la piantumazione degli alberi e una bruschetta finale con l'olio nuovo per tutti i bambini.
Tutto questo grazie alla collaborazione del Comune di Orvieto, della Protezione Civile di Orvieto, della ditta Camst, di tutto il personale della Scuola primaria di Sferracavallo e dei genitori.