sociale

La protezione civile di Castel Viscardo, una realtà che si sta consolidando

giovedì 14 novembre 2013
La protezione civile di Castel Viscardo, una realtà che si sta consolidando

"La Protezione Civile del Comune di Castel Viscardo composta dal Centro Operativo Comunale e dai Volontari costituiti in gruppo da 3 anni, attraverso una programmazione annuale sta raggiungendo obiettivi e finalità che stanno assumendo un'importanza qualificante per la nostra Comunità". A dirlo è il sindaco di Castel Viscardo Massimo Tiracorrendo.

"L'organo di consulta di Protezione Civile - dice - ha programmato in questi anni, momenti di informazione, formazione ed aggiornamento sulle diverse tematiche della sicurezza, della prevenzione dei rischi, del primo soccorso, dell'antincendio. Si è provveduto altresì ad acquistare, anche grazie al sostegno della cittadinanza alcuni mezzi ed attrezzature nonché vari dispositivi individuali di sicurezza. Da ultimo si è proceduto ad acquistare un fuoristrada, per le diverse esigenze di transitabilità, specie nei nostri territori caratterizzati da percorsi rurali,da case sparse ed un modulo antincendio per la campagna AIB.

Il proposito della Protezione Civile di Castel Viscardo, e' quello di formare ed informare tutti coloro che vogliono partecipare volontariamente ed attivamente a questo importante servizio civile ed anche quello di dotarsi di un minimo di dotazione strumentale per interagire concretamente con tutti gli Organi dello Stato in caso di necessità".

Il primo cittadino comunica inoltre che sono stati elaborati dalla Consulta, dal suo Coordinatore, due progetti di sviluppo dell'attività, uno indirizzato al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile,l'altro al Centro Regionale entrambi finalizzati prioritariamente agli interventi di qualificazione e formazione del personale che viene impiegato nei servizi e anche per un ulteriore "corso di base" per chi intende avvicinarsi a queste tematiche.