sociale

Castel Viscardo partecipa al programma 6000 campanili del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

mercoledì 30 ottobre 2013
Castel Viscardo partecipa al programma 6000 campanili del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

L'Amministrazione Comunale di Castel viscardo ha presentato in questi giorni un progetto a valere sul programma "6000 campanili del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti". L'intervento riguarda le operazioni di riqualificazione dell'edificio adibito a magazzino da destinare alla protezione civile,con tutte le opere riguardanti la viabilità d'accesso.

Si tratta di una parte di un edificio "sopravvissuto"alla demolizione effettuata con bombe di aereo da 500 kg da parte dei tedeschi in ritirata nel 1944, lo stesso era una "palazzina" del complesso dell'aeroporto di Orvieto/Castel Viscardo, realizzato nel 1936/1938 su progetto dell'Ing. Pierluigi Nervi.

Il programma prevede un recupero conservativo, la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'edificio, la riqualificazione dell'area limitrofa, con marciapiedi, asfalti,pubblica illuminazione ed interventi di risparmio energetico, per un importo complessivo pari a 650.000 euro. Il Sindaco Tiracorrendo riferisce che quest'ultimo progetto di riqualificazione, permetterà se finanziato di garantire una piena efficienza e funzionalità dello stabile,che potrà rappresentare un supporto fondamentale anche al Gruppo Comunale di protezione Civile, assicurando altresì adeguati livelli di sicurezza.