sociale

Il Lion Club inaugura l'aula informatica al liceo classico di Orvieto

mercoledì 23 ottobre 2013
Il Lion Club inaugura l'aula informatica al liceo classico di Orvieto

Si è tenuta venerdì 18 ottobre l'annunciata inaugurazione della nuova aula informatica del liceo classico e delle scienze umane di Orvieto. Erano presenti il sindaco Antonio Concina, la vicesindaco con delega all'istruzione Roberta Tardani, il presidente del consiglio comunale Marco Frizza, l'assessore provinciale Stefano Mocio e ancora il governatore del distretto Lion 108L (Umbria-Lazio-Sardegna) Lamberti, il pas-president del Gabinetto dei Governatori Anselmi e il cerimoniere distrettuale Ansalone.

Ad inaugurare l'aula, benedetta da don Danilo Innocenzi, sono stati il presidente del Lion Club di Orvieto Francesco Manciati, il giovane presidente del Leo Club Gialletti e il dirigente scolastico Mario Gaudino. "La realizzazione - è stato ripetuto - si inquadra nell'ambito degli interventi promossi dal Lion Club per sostenere concretamente il progresso e l'ammodernamento della nostra città e si è resa possibile per la sensibilità dimostrata dai 129 Club del nostro Distretto che hanno contribuito per sostenere la notevole spesa. Infatti a seguito del disastroso evento del Novembre 2012, quando l'alluvione ha così duramente colpito l'Orvietano, il nostro Club ha preso contatto con le autorità competenti al fine di organizzare interventi significativi e concreti per il ripristino di quanto devastato. In particolare i nostri contatti si sono rivolti alle autorità scolastiche stanti i danni provocati dall'alluvione alle strutture delle nostre scuole e la vicinanza che sempre abbiamo dimostrato verso gli studenti del comprensorio che si concretizza ogni anno con incontri di orientamento post-studi e numerose borse di studio e premi destinate ai più meritevoli. Dopo vari contatti in Provincia si è concordato di intervenire per l'allestimento della nuova "Aula Informatica" del Liceo Classico, liberando in tal modo risorse che i competenti uffici provinciali hanno potuto destinare ad altri interventi su strutture danneggiate".

"L'impegno economico per allestire 26 postazioni di lavoro, oltre la stampante di sistema (21.000 euro) - è stato aggiunto - è stato sostenuto dal Club con il determinate aiuto del Distretto, la sensibilità della Ditta Prisma (che ci ha concesso prezzi di favore) e con il contributo del Leo Club, i nostri giovani, che hanno destinato all'iniziativa quasi tutto il loro budget di un anno di attività. I giovani per i giovani!".

"Ma, come ha sottolineato il Presidente nel suo breve discorso - affermano dal Lion - volevamo essere concreti e adeguati all'eccezionalità dell'evento. Quindi, anziché studi o conferenze, si è scelto di realizzare qualcosa di utile per una crescita, adeguata ai tempi, dei nostri ragazzi. Solo 30/40 anni fa le macchine da calcolo erano a manovella, poche quelle elettriche. Oggi con pochi input su una tastiera, in un attimo sulla schermo del PC si apre il mondo. Noi riteniamo che i ragazzi debbono affrontare le nuove sfide della vita impregnata di tecnologia in modo preparato e consapevole, con il fondamentale intervento formativo della Scuola. In tal senso il Dirigente Gaudino ha dato assicurazioni ai numerosi presenti, ringraziando i Lions per la realizzazione dell'Aula Informatica che consente il nostro Liceo di adeguarsi alle moderne esigenze formative. Il Sindaco Concina, ex studente dell'Istituto, ha sottolineato la vicinanza del Lion Club di Orvieto alla città che, in 55 anni di attività, si è concretizzata con importanti iniziative, spesso gestite insieme alla municipalità, di carattere sociale, culturale, artistico. Anche il Governatore, Dott.ssa Maria Antonietta Lamberti, massima autorità lionistica distrettuale, giunta appositamente ad Orvieto, nel suo intervento, ha inteso sottolineare come l'evento sia in perfetta linea con gli scopi e l'etica dell'Associazione, volta ad intervenire concretamente su reali necessità della comunità cittadina nella quale è inserito il Club.  Con un toccante intervento e la benedizione di Don Danilo è stata scoperta una targa commemorativa con la dedica dell'Aula Informatica a Melvin Jones fondatore nel 1917 dei Lion Club, oggi presenti in 207 paesi nel mondo per oltre 46.000 Club e 1.350.000 soci".