sociale

Al Csf di Orvieto il dialogo tra generazioni passa per le ricette della tradizione

mercoledì 16 ottobre 2013
Al Csf di Orvieto il dialogo tra generazioni passa per le ricette della tradizione

Un ricettario contenente 14 ricette tipiche dell'Orvietano. È quello realizzato dagli allievi del terzo anno del Centro servizi formativi di Orvieto, guidati da due studenti d'eccezione dell'Università delle tre età come Iva Barbabella ed Ernesto Fredda. La pubblicazione arriva al termine del progetto "Sense...ability. Azione ProvincEgiovani 2012", promosso dalla Provincia di Rieti in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali della Provincia di Terni, il Consorzio Pegaso e l'Istituto scolastico di Borgorose.

Tra gli obiettivi, quello di promuovere l'invecchiamento attivo e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra generazioni. Ma anche incentivare nei giovani lo sviluppo del senso di appartenenza al proprio territorio e alle proprie radici, tramandare le tradizioni e valorizzare le ricchezze del sapere e del saper fare, proprie degli anziani coinvolti. Alla Provincia di Terni è spettato il compito di coordinare i cinque laboratori sui sensi. Quello dedicato al gusto è stato ospitato dal Csf di Orvieto, dove proprio dall'incontro tra generazioni ha preso forma la raccolta di ricette.

Di seguito la prefazione della pubblicazione:

Cari ragazzi,
siamo due "studenti" dell'Università della Terza Età che da oltre venti anni opera ad Orvieto e che è regolata dalle disposizioni della Sede Nazionale di Torino. L'Università si propone di creare occasioni per favorire l'invecchiamento attivo nella certezza che gli "Anziani" possano "in virtù dell'età" avere molti interessi che vanno soddisfatti e potenziati. Gli anziani possono dare molto ai giovani perché portatori di conoscenze ed esperienze che rischiano di andare perdute. Questa convinzione ci ha spinto ad apprezzare e condividere gli obiettivi del Progetto "Sense... ability" sui 5 sensi e siamo stati onorati di attuare il laboratorio sul "Senso del Gusto" con il Centro Servizi Formativi di Orvieto - C.F.P. della Provincia di Terni con cui, anche nel passato, abbiamo lavorato con ottimi risultati, perché da sempre il Centro ha posto una particolare attenzione al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura considerati patrimonio significativo.

Vi ringraziamo, ragazzi, per la vostra presenza e perché ci offrite l'occasione per vivere momenti in cui la nostra generazione: "Il passato", incontra la vostra: "Il futuro", nella piena convinzione che il futuro deve avere "Radici antiche"; perché solo le radici vi permetteranno di crescere e diventare uomini capaci di confrontarvi con il mondo. Questi incontri operativi ci permetteranno di farvi conoscere e spero apprezzare i sapori di una volta.  In un mondo condizionato dai media che distruggono la nostra identità: la cucina, i sapori, i gusti del passato veicolano valori che vanno ri-scoperti in modo da diventare quella "Valigia" di cui ci parla Calvino la quale permette di conquistare un'identità forte che ci accompagnerà per tutta la vita. Le ricette, con i piatti che prepareremo insieme sono semplici, di facile lavorazione, diminuiranno la lontananza tra il nostro e il vostro mondo; vi daranno una consapevolezza nuova rispetto a ricchezze che si rischia di perdere.

Vi consegniamo un patrimonio culturale, certi che dalla conoscenza scaturirà il rispetto e da questo l'amore per il passato, per le vostre radici. Un particolare grazie al Direttore del Centro Servizi Formativi di Orvieto - CFP della Provincia di Terni - Giancarlo Pompei, ai docenti Pazzaglia Orlando, Francesca Rosella, Santanicchio Valentina, a Teresa Santoro Presidente Unitre di Orvieto e alla coordinatrice del laboratorio Sabrina Sacramati che, con la loro presenza continua e sollecita, ci hanno stimolato e aiutato. Alla prossima occasione, con l'augurio di poter lavorare insieme.

Iva Barbabella e Ernesto Fredda