sociale

Verso la valorizzazione del Centro multimediale delle terrecotte di Castel Viscardo

martedì 1 ottobre 2013
Verso la valorizzazione del Centro multimediale delle terrecotte di Castel Viscardo

L'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo ha presentato in questi giorni un progetto di valorizzazione del patrimonio edilizio a valere su Fondi messi a disposizione dalla Regione Umbria con la DGR 761 del 09/07/2013. Il programma di intervento riguarda il miglioramento della vivibilità complessiva, dell'accessibilità, e quindi della fruizione del servizio in ordine alle visite, all'utilizzo educativo e didattico del Centro multimediale delle terrecotte.

Di fatto la realizzazione di un ascensore che sarà di servizio al Centro che è strutturato su due piani consentirà una funzionale "ricezione" dello stesso a tutte le tipologie di utenti. Il progetto si integra in maniera sostanziale, strategica ed in diretta connessione con i programmi urbani già realizzati e con quelli in corso di programmazione Intercomunale quale il PUC 3 (Programma urbano Complesso).

Il tema è quello dell'abbattimento delle barriere architettoniche su un edificio pubblico, quale è il Centro delle terrecotte di Castel Viscardo, finalizzato ad una prospettiva di rafforzamento della mobilità e della qualità di un servizio culturale,promozionale che riveste per il nostro territorio una forte ricaduta, sia sociale che economica. Il sindaco Massimo Tiracorrendo auspica al riguardo che quest'ultima importante progettualità trovi il consenso e la condivisione con le linee di finanziamento regionale.