sociale

Le giornate del Gemellaggio: 23-27 agosto 2013. Porano – Caudrot - Pirano

lunedì 2 settembre 2013

Si sono svolte a Porano, dal 23 al 27 agosto, le "Giornate del Gemellaggio" che, quest'anno, per la prima volta, hanno visto la partecipazione di delegazioni provenienti dai Comuni di Caudrot (Francia) e Pirano (Slovenia).

Il progetto ha consentito di riunire e coinvolgere realtĂ  europee diverse per cultura, storia e provenienza, in una serie di attivitĂ  ed incontri incentrati sui temi prioritari dell'Unione Europea, unitamente a momenti di carattere conviviale e culturale che hanno favorito al massimo la coesione tra le tre comunitĂ .

Dopo l'accoglienza e la sistemazione degli amici francesi e sloveni, il programma è iniziato il 24 agosto con la visita alla città di Roma, dove gli ospiti hanno avuto la possibilità di ammirare la Basilica di S. Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.

Il fulcro delle giornate del gemellaggio si è avuto domenica 25 agosto, presso la sala consiliare del Comune di Porano, in occasione della Giornata Ufficiale durante la quale è avvenuto l'incontro istituzionale tra le tre municipalità, lo scambio dei doni e, a seguire, la deposizione di una corona al monumento dei Caduti.

I sindaci di Porano Pirano e Caudrot

Un momento di particolare rilevanza si è avuto Lunedì 26 agosto, presso il Teatro S. Cristina, in occasione dei seminari sui temi della sostenibilità ambientale e sui diritti e doveri dei cittadini in Europa, con gli interventi di relatori del calibro di Claudio Margottini, Assessore all'Ambiente del Comune di Orvieto e consulente UNESCO, Gianni Clemente, Presidente Termofin e consulente scientifico FederBio, Pier Luigi Leoni, ex Segretario comunale, esperto di materie giuridiche e Franco Raimondo Barbabella, ex storico Dirigente scolastico, già Sindaco di Orvieto.

Iniziativa al Teatro Santa Cristina

Hanno aperto i lavori i Sindaci delle tre municipalitĂ  spiegando, sinteticamente, le azioni che le rispettive Amministrazioni stanno perseguendo soprattutto in merito allo sviluppo sostenibile ed all'efficientamento energetico.

In serata, alla presenza di numerosi cittadini, si è tenuta in Piazza Carlo Alberto una cena di saluto durante la quale i Sindaci hanno tratto le positive conclusioni delle giornate del gemellaggio, dandosi appuntamento all'anno prossimo.

La mattina seguente, martedì 27 agosto, le due delegazioni sono ripartite con la promessa di ricambiare con lo stesso entusiasmo l'ospitalità ricevuta.