sociale

A Castel Viscardo festeggiamenti per il Centenario della nascita del Gen. Giuseppe Cimicchi M.O.V.M.

venerdì 23 agosto 2013
A Castel Viscardo festeggiamenti per il Centenario della nascita del Gen. Giuseppe Cimicchi  M.O.V.M.

Quest'anno ricorre il centenario della nascita del concittadino Medaglia d'oro al valor Militare Generale Giuseppe Cimicchi nato a Castel Viscardo e scomparso ad Orvieto nell'anno 1992. Un comitato spontaneo di persone si è reso promotore di onorare questo illustre personaggio con un programma di commemorazione sicuramente qualificante con una valenza non solo locale ma di risonanza e spessore nazionale.
In questo periodo a Castel Viscardo sono previsti i festeggiamenti in onore del patrono Sant'Antonio, anche quest'ultimo Comitato si è reso disponibile a partecipare attivamente e in maniera sostanziosa alla ricorrenza.

D'intesa con l'Amministrazione Comunale il calendario prevede dal 25/08 al 28/08/2013 una mostra fotografica documentale della vita e delle gesta del Gen. M.O.V.M. Giuseppe Cimicchi, con materiale anche inedito fornito dalla famiglia che gentilmente ha concesso il suo assenso all'iniziativa condividendone gli obiettivi. Apertura della Mostra presso sala Sant'Agostino ore 17,00 del 25 Agosto.

Il giorno 27 Agosto dalle ore 17,00 sarà onorata la figura del Generale attraverso la deposizione di una corona di alloro presso la Piazza omonima, dove Autorità militari dell'Aeronautica, un picchetto d'onore, la Fanfara stessa dell'A.M., unitamente ad altri gentili e graditi ospiti Istituzionali, militari civili e religiosi.

Alle 18,00 del 27/08/2013, il concerto in Piazza IV Novembre della Fanfara dell'Aeronautica Militare Italiana concluderà la giornata commemorativa eseguendo musiche, brani di opere di Verdi e di altri prestigiosi Autori che saranno dirette dal Maestro I° Maresciallo Orchestrale Antonio MACCIOMEI: evento irripetibile da non perdere.

Tutto ciò è stato possibile attraverso il sostegno di tante persone:dalla comunità di Castel Viscardo, dal Comitato promotore ispirato e "guidato" dal Gen. A.M. in quiescenza Dino Croce e Col. A.M in quiescenza. Paolo Romani, dal Comitato festeggiamenti Patronale , dalla Biblioteca Comunale che ha curato parte della ricerca storica, dell'avio-club Castel Viscardo/Alfina,dai ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado di Castel Viscardo, dalla Locale Proloco,dalla consulenza qualificata e puntuale del Capitano dell'A.M. Walter Croce, dalla Signora Franca Himerich vedova del compianto Generale Cimicchi.

"Una occasione, quindi, per visitare Castel Viscardo - riferisce il Sindaco Tiracorrendo - in queste giornate di festa, tra cultura, storia, tradizioni, musica e divertimento".

Il gran finale sarà il 27 Agosto per onorare Sant'Antonio con una solenne processione partecipata da tutti i "Castellesi", che per l'occasione ritornano in Paese; poi il 28 Agosto ore 21,00 uno straordinario concerto con Manuela VILLA e alle ore 23,30 conclusione con un unico ed inedito spettacolo pirotecnico.