sociale

Riparte dal distretto sanitario di Orvieto il programma europeo "Guadagnare salute". Venerdì conferenza su "Camminare a tutta salute"

mercoledì 19 giugno 2013
Riparte dal distretto sanitario di Orvieto il programma europeo "Guadagnare salute". Venerdì conferenza su "Camminare a tutta salute"

Proseguono spedite le attività previste dal protocollo tra la USL Umbria 2 e ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) per la promozione della salute negli anziani.L'appuntamento è per venerdì 21 giugno, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del comune di Castel Viscardo. "Camminare a tutta salute", è il titolo scelto quest'anno per l'incontro che affronterà i problemi della terza età in una visione di buona salute e di qualità della vita con particolare riferimento a:
1. Vivere la terza età oggi. Potenzialità individuali e qualità della vita
2. L'attività fisica. Non solo forma, ma autonomia e occasione di socializzazione

"E' ormai evidente da tutta la letteratura internazionale - sottolinea Marco Cristofori, dirigente della Unità operativa di epidemiologia e promozione della salute - che un invecchiamento attivo (Active Aging), secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è strettamente legato alla riduzione dei fattori di rischio comportamentali della popolazione anziana. I determinanti di salute legati a stili di vita poco salutari anticipano notevolmente l'inizio della disabilità e riducono gli anni di vita in buona salute".

Fra i fattori di rischio individuati dal programma Guadagnare Salute (sedentarietà, cattiva alimentazione e sovrappeso, abitudine al fumo e al consumo di alcol) quello più facilmente modificabile e che porta a benefici rapidi sullo stato di salute totale è la riduzione della sedentarietà.

In tutto il territorio della nuova USL sono in calendario quattro incontri di diffusione della cultura sui corretti stili di vita nella popolazione anziana: a Orvieto, a Terni-Narni, a Foligno, a Spoleto-Valnerina. Gli incontri prevedono l'intervento della U.O di Epidemiologia e Promozione della salute della AUSL Umbria 2 e di operatori della rete di Promozione della salute che illustreranno alle persone anziane i benefici legati a stili di vita salutari con un focus sull'attività fisica che si esplica nell'attivazione di gruppi di cammino organizzati presso i Centri sociali del territorio.