sociale

Maturità 2013 al via, si parte con il tema di italiano. Settemila gli umbri sui banchi

mercoledì 19 giugno 2013
Maturità 2013 al via, si parte con il tema di italiano. Settemila gli umbri sui banchi

Sono 491.491 gli studenti - circa 7000 quelli umbri - che con la prima prova di italiano, inizieranno l'esame di Stato che chiude il ciclo delle Superiori. Gli studenti interni sono 468.915, gli esterni 22.576. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244.

"E' importante stare tranquilli, rilassati, leggere bene le tracce, scegliere bene e farlo serenamente". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, rivolgendosi ai ragazzi che affronteranno la prima prova. "In bocca al lupo anche ai genitori, di solito più ansiosi dei figli", ha aggiunto il ministro Carrozza. "Sono al primo esame. E' il primo esame anche per me", ha detto il ministro dell'Istruzione che ha spiegato che i preparativi per l'esame di Stato "sono andati molto bene". "Dentro al ministero - ha detto - ci sono tante professionalità che hanno sempre lavorato a queste prove. Per cui hanno lavorato come tutti gli anni, ma ogni anno c'é sempre l'emozione e la suspence". Quanto allo stato d'animo dei ragazzi, "i giovani - ha osservato il ministro - sono molto tesi, lo vedo anche dai tweet che mi mandano, mi chiedono su Fb suggerimenti, in bocca al lupo. In questo momento - ha aggiunto - è bene stare tranquilli, rilassarsi, leggere tante volte le tracce, scegliere bene e farlo serenamente. L'importante è esprimere al meglio quello che si è fatto durante gli anni della scuola".

La prima prova, quella di italiano, nelle 4 tipologie (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale) avrà la durata di 6 ore. Anche quest'anno, l'invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto "Plico telematico" e non più attraverso fascicoli cartacei. Le prove saranno disponibili sul sito del ministero (www.istruzione.it) dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.

Seconda prova. Giovedi i candidati si cimentaranno con la seconda prova, diversa da indirizzo a indirizzo. Al liceo Classico è toccato Latino, allo Scientifico Matematica, al Linguistico Lingua straniera, al Pedagogico Pedagogia, all' Artistico Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura. Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Ecco le materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri) Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri, Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo, Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche, Macchine a fluido. Nel settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Progetto Esabac. Sono 50 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 40 l'anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese e attuato sulla base dell'Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

Il cosiddetto bonus maturità introdotto quest'anno, da 1 a 10 punti, verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell' anno scolastico 2012-13 (e non più della propria scuola nell'anno scolastico precedente).

Ecco la tabella per attribuirlo:

voto dell'esame         punteggio
100 e lode                10 punti
99-100                     9 punti
97-98                       8 punti
95-96                       7 punti
93-94                       6 punti
91-92                       5 punti
89-90                       4 punti
86-87-88                  3 punti
83-84-85                  2 punti
80-81-82                  1 punto.