sociale

La Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide online con dopodinoiumbria.org. Aperta la sede di Piazza del Commercio

mercoledì 19 giugno 2013
La Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide online con dopodinoiumbria.org. Aperta la sede di Piazza del Commercio

È entrata da qualche mese nel vivo della sua attività la Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide (nella foto il Presidente Sandro Banella), costituitasi a Orvieto nel settembre 2012 con lo scopo di garantire alle persone con disabilità adeguate soluzioni abitative, di cura, di assistenza e di svago quando viene a mancare, per varie e diverse cause, il mantenimento e il sostegno dei familiari: a causa dell'età avanzata dei genitori, ad esempio, o nella peggiore ipotesi per il loro decesso. Il bisogno di "Dopo di Noi" infatti, come pure la stessa espressione linguistica, è nato proprio all'interno delle famiglie dei disabili, che hanno cominciato a riflettere con lucidità su una domanda che via via che il tempo passa diventa sempre più urgente: cosa sarà dei nostri figli "dopo di noi"?

Attraverso un accorto e consapevole percorso è stata pertanto costituita la Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide, con la specifica mission di assistere e accompagnare le persone con disabilità verso la realizzazione di soluzioni residenziali dove possano continuare a costruire il loro progetto di vita e a godere della loro autonomia, con una rete di assistenza adeguata nella loro stessa casa o in altre situazioni costruite in modo da evitare lo sradicamento dalle proprie abitudini e l'eventuale ricovero in istituto.

La Crisalide, che giuridicamente è una Fondazione di partecipazione, è un ente senza scopo di lucro e grazie alla sua struttura, che implica uno statuto immodificabile e un vincolo di scopo sul patrimonio conferito, offre ineccepibili garanzie di salvaguardia degli interessi delle persone a favore delle quali si propone di operare. Può rappresentare dunque un importante punto di raccordo scelto dai familiari per gestire la vita futura del disabile, attraverso strumenti come il trust, il contratto di mantenimento, il conferimento di patrimoni mobiliari ed immobiliari.

Per porsi in modo sempre più visibile, efficiente e trasparente la Fondazione "Dopo di Noi" La Crisalide ha aperto la propria sede in Piazza del Commercio 8 a Orvieto Scalo e è online da alcuni giorni con il sito internet www.dopodinoiumbria.org, sul quale possono essere reperite ulteriori informazioni e i contatti. È molto importante che chi ha dubbi, esigenze rispetto al tema del "Dopo di Noi" o necessità di saperne di più si metta in contatto con questo ente: al numero fisso 0763 349235, o al cellulare +39 3669782639, o all'indirizzo e-mail info@dopodinoiumbria.org.

La Fondazione ha per ora un'estensione territoriale verso il comprensorio Orvietano e parte dell'Amerino, ma intende estendersi ulteriormente per realizzare le sue finalità. Gli Enti Fondatori Promotori attualmente sono i Comuni di Orvieto, Allerona, Ficulle, Fabro, Castel Viscardo, Castel Giorgio, Porano, Penna in Teverina, Amelia, Parrano, le Cooperative Sociali "Il Quadrifoglio" e "Luigi Carli", le Associazioni di Volontariato "Orviet'A.M.A." e "AFHCO". Il Consiglio di gestione è composto da Sandro Banella, Presidente; Cesare Valeriani, Vice Presidente (Sindaco del Comune di Penna in Teverina), e dai consiglieri Roberta Tardani (Vice Sindaco Comune di Orvieto), Maura Gilibini (Vice Sindaco Comune di Allerona), Antonella Fortunati (Presidente Associazione Orviet'Ama).

È possibile aderire come Fondatori o sostenere la Fondazione come Partecipanti secondo le seguenti modalità.
Per maggiori notizie www.dopodinoiumbria.org