sociale

Il percorso e le modifiche alla viabilità

venerdì 31 maggio 2013

Al fine di assicurare il regolare svolgimento delle varie iniziative in programma in occasione delle celebrazioni del Corpus Domini e ad integrazione dell'ordinanza del Prefetto della Provincia di Terni, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune ha disposto la seguente disciplina della circolazione dei veicoli nelle vie cittadine in previsione dell'eccezionale afflusso turistico:

Venerdì 31 maggio 2013 - Concerto di musica medioevale all'interno della Chiesa di Sant'Andrea e chiusura via Cipriano Manente.
- dalle ore 19.00 alle ore 24.00 di venerdì 31 maggio 2013 è fatto divieto assoluto di transito e sosta in via Cipriano Manente al fine di consentire lo svolgimento del rinfresco organizzato a fine concerto;
- il traffico veicolare dei residenti di via Cipriano Manente, muniti di garage, sarà garantito istituendo un senso unico alternato in via Albani.

Sabato 01 giugno 2013 ore 16,00 - Corteo delle Dame
- è vietata la circolazione e la sosta in città di tutti i veicoli lungo tutto il percorso del Corteo delle Dame;
- a decorrere dalle ore 15,30 e fino al termine viene istituito il blocco della circolazione stradale, ad eccezione di eventuali residenti, con deviazione dei flussi veicolari presso il parcheggio del Campo della Fiera e o il parcheggio di Via Roma;
- potrà essere consentita una breve riapertura della circolazione stradale, per favorire il transito di veicoli per motivi eccezionali, nei momenti in cui le vie non sono impegnate dal Corteo delle Dame;
- dalle ore 16.00 alle ore 20.00 è inoltre vietato il transito veicolare in Piazza Duomo
- il servizio del trasporto pubblico locale viene così disciplinato:
- Linea A: percorso normale con sosta al passaggio del Corteo in Piazza Cahen e capolinea in Piazza Duomo sul lato del Museo Emilio Greco.
- Linea B: percorso normale fino alle ore 16.00; dalle ore 16.00 alle ore 20.30 deviazione su strada delle Conce e rientro in Piazza Cahen.

Sabato 01 giugno 2013 ore 20,00 - Staffetta dei Quartieri
- dalle ore 20.00 alle ore 24.00 è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in tutto il perimetro di Piazza Duomo, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione della Staffetta dei Quartieri;
- l'organizzazione dei servizi, per la buona riuscita della manifestazione, sarà curata direttamente dall'Ufficio di Polizia Municipale, dal Servizio Segnaletica Stradale e dalla collaborazione degli organizzatori promotori della staffetta.

Domenica 02 giugno 2013 - Corpus Domini - 06.00 / 14.00
- è vietata la circolazione e la sosta in città di tutti i veicoli, lungo tutto il percorso del Corteo Storico e della Processione Religiosa dalle ore 03.00 alle ore 14.00;
- è vietata la circolazione di tutti i veicoli dalle ore 08,00 alle ore 13,00 tra Porta Maggiore - Piazza della Repubblica - Corso Cavour - Via Roma - Via Postierla - Piazza Cahen;
- il divieto di circolazione non si estende agli automezzi appartenenti ai servizi di Stato Civile e Militare, della C.R.I. e dei servizi sanitari e Polizia Urbana nel caso di effettiva esigenza o di grave emergenza di pubblico interesse;
- qualora vi siano necessità di transiti per acquisto medicinali urgenti presso una farmacia situata nel centro storico, tali veicoli verranno indirizzati presso la farmacia di turno situata in periferia.
- alle ore 07,00 alle ore 14,00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli nell'area di parcheggio situata all'interno della ex Caserma Piave (area antistante gli Uffici Comunali) per consentire la sosta dei partecipanti al corteo storico;
- durante i suddetti gli orari è consentita la sosta dei partecipanti al corteo religioso sul piazzale superiore del parcheggio Campo della Fiera;
- il servizio del trasporto pubblico locale, anziché quello normale, è autorizzato a percorrere il seguente itinerario:
- LINEA 1: Piazza Cahen - Piazzale Stazione e viceversa.
Il capolinea di via Garibaldi sarà spostato in Piazza Cacciatori del Tevere.
- LINEA A: dalle ore 08,00 alle ore 14,00 effettuerà il capolinea in Piazza Marconi anziché Piazza Duomo; intorno alle ore 13,00 orario di rientro del corteo storico che percorrerà via Soliana e via Postierla, il servizio verrà temporaneamente sospeso.
- LINEA B: soppressa dalle ore 08,00 alle ore 14,00.
- il servizio di taxi e dell'autonoleggio da rimessa seguirà la stessa disciplina prevista per gli autobus urbani e sarà inoltre consentito l'accesso fino alle ore 09,00 ai possessori di garage all'interno del Centro Storico ed ai figuranti che parteciperanno al corteo muniti di autorizzazione.

Domenica 02 giugno 2013: concerto per maestri d'orchestra con la partecipazione di Fra Alessandro "La voce di Assisi".
Dalle ore 14.00 alle ore 24.00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Febei.

 

Disciplina della sosta
Nelle giornate del 01 e 02 giugno 2013 è autorizzata la sosta sul piazzale esterno del parcheggio Campo della Fiera.
Dal giorno 01 al giorno 02 giugno la sosta all'interno della ex Caserma Piave sarà disciplinata con divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli al di fuori degli spazi appositamente segnati, e a divieto di sosta con rimozione dei veicoli nella parte sinistra adibita alla sosta in prossimità dei locali di uscita dei cortei storici, secondo la segnaletica in loco.

Sensi di emergenza
In deroga a quanto sopra e compatibilmente con l'ingombro delle strade causati dai cortei sarà consentita la circolazione dei veicoli di soccorso, di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria in servizio di emergenza.
Il personale in servizio di vigilanza o di scorta alle varie manifestazioni adeguerà il proprio comportamento ad eventuali variazioni di programma o di percorso che dovessero verificarsi senza preavviso.
I Dirigenti, i Funzionari e gli Agenti della Forza Pubblica sono tenuti ad osservare ed a far osservare la presente ordinanza.

Sabato 01 giugno - Percorso del Corteo delle Dame
Alle ore 16.00 circa il Corteo delle Dame esce dalla Porta centrale dell'ex Caserma Piave, attraversa Piazza Cahen, quindi percorre Corso Cavour, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi, Piazza Ranieri, Via Loggia dei Mercanti, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via Duomo, Piazza Duomo (le Dame entrano in Duomo dalla porta del Santissimo Corporale, mentre trombe, tamburini, entrano nel piazzale della cripta del Duomo).
Alla fine dei Vespri (ore 18,00 circa), tutti i figuranti escono dalla porta centrale del Duomo e si disporranno su Piazza Duomo per lo svolgimento dello spettacolo.
La manifestazione si concluderà alle ore 19.30 circa ed il Corteo delle Dame ed il seguito faranno ritorno alla Caserma Piave seguendo questo percorso: Via del Duomo, Corso Cavour, Piazza Cahen, Caserma Piave.

Domenica 02 giugno - Percorso del Corteo Storico
Il Corteo Storico esce dalla Porta Centrale dell'ex Caserma Piave alle ore 9.15 circa e percorre Via Roma, Piazza Angelo da Orvieto, Via Arnolfo di Cambio, Piazza XXIX Marzo, Via della Pace, Piazza Corsica, Via Corsica, Piazza Vivaria.
L'uscita ufficiale del Corteo Storico è prevista come sempre dal Palazzo del Popolo quindi il corteo dei figuranti percorre Via della Costituente, Via Duomo, Piazza Duomo con ingresso in Duomo (dal lato della Porta del Santissimo Corporale). La processione religiosa si unirà al Corteo Storico (l'uscita avviene dalla Porta Centrale della Cattedrale), quindi, si snoderà attraverso: Via Maitani, Piazza Febei, Via Ippolito Scalza, Piazza Santa Chiara, Via Ghibellina, Via Alberici, Via Garibaldi, Piazza Ranieri, Via Loggia dei Mercanti, Via della Commenda, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via di Piazza del Popolo, Piazza del Popolo, Piazza Vivaria, Via Corsica, Piazza Corsica, Via della Pace, Piazza XXIX Marzo, Via Arnolfo di Cambio, Piazza Angelo da Orvieto, Via Montemarte, Corso Cavour, Via Duomo e, infine, Piazza Duomo dove alcuni figuranti si schiereranno per la benedizione.
Il Corteo Storico rientrerà all'ex Caserma Piave attraverso Via Soliana, Piazza Marconi, Via Postierla, Via Santo Stefano, Corso Cavour, Piazza Cahen, ex Caserma Piave.  La conclusione della manifestazione è prevista per le ore 13,30 circa.

 


Questa notizia è correlata a:

Il Corteo delle Dame e la trasformazione in atto. Sabato 1 giugno l'uscita