sociale

Il Consorzio SIR Umbria premiato a ForumPA per il progetto LibreUmbria

venerdì 31 maggio 2013

Giovedì 30 maggio, alla presenza del ministro D'Alia, del vice ministro Catricalà, del presidente di Confindustria Squinzi si è svolta al ForumPA di Roma la premiazione delle 10 migliori storie di qualità, tra le quali quella del Consorzio SIR Umbria con il progetto LibreUmbria per l'adozione del software open source LibreOffice nelle Pubbliche Ammistrazioni umbre. Il premio ha l'obiettivo di raccontare la Pubblica Amministrazione che funziona, che sa trovare la soluzione in contesti critici, che offre ai cittadini i migliori servizi, potenziandoli nel tempo. "Dare voce a progetti, idee e iniziative che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici, generando al contempo virtuosi processi di risparmio, proponendo e realizzando azioni concrete sul territorio" è quello che sul palco di ForumPA è stato sottolineato.

Al progetto LibreUmbria hanno lavorato insieme la Regione Umbria, la ASL Umbria 1, le due Province di Perugia e Terni, la Scuola di Amministrazione pubblica VillaUmbra, il Centro di Competenza sull'Open Source della Regione Umbria ed il Consorzio SIR Umbria. La medaglia del Presidente della Repubblica insieme ad un attestato di merito sono stati consegnati al Presidente del Consorzio SIR Paolo Barboni che, durante la presentazione del progetto, ha rimarcato come LibreUmbria non solo garantisca un risparmio importante ma possa essere propedeutico alla dematerializzazione, ad una maggiore efficienza operativa conseguente alla revisione dei processi di produzione documentale e ad una maggiore libertà di personalizzazione del software integrabile con altri programmi gestionali. La metodologia applicata, la forte motivazione del gruppo di lavoro, la condivisione sul sito www.libreumbria.it degli obiettivi, delle modalità, dei tempi di realizzazione del progetto e di tutti i documenti prodotti al fine di renderli disponibili per altri che potranno utilizzarli, ha fatto la differenza in questo progetto.

"E' stato premiato il modello di aggregazione di tutti gli Enti dell'Umbria - ha affermato Paolo Barboni - l'unico in grado di mettere insieme Enti diversi per raggiungere un obiettivo comune. Questo premio dimostra che l'Umbria, con il suo percorso partecipato dell' Agenda Digitale e con il suo strumento di coinvolgimento istituzionale, e' effettivamente capace di avere una Pubblica Amministrazione piu' semplice e piu' efficiente".

Sono già oltre trecento gli utenti che utilizzano LibreOffice presso la Provincia di Perugia, Ente pilota che per primo ha messo in atto LibreUmbria. "Abbiamo costituito - afferma il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi - un gruppo di tredici formatori interni che si sono adoperati in questi mesi per organizzare corsi di formazione per i colleghi". Collaborazione, passione per il lavoro, entusiasmo. Queste le chiavi indispensabili alla buona riuscita di un progetto su vasta scala come questo, che vuole portare innovazione nella Pubblica Amministrazione ma soprattutto vuole dimostrare come l'adozione di soluzioni open source sia possibile a patto che queste siano adeguatamente sostenute ed accompagnate, in un processo partecipato che porta semplificazione, risparmio e maggiore qualità nel lavoro prodotto.