sociale

A Montecitorio un convegno sull'apporto delle donne alla Resistenza e alla nascita della Repubblica

mercoledì 29 maggio 2013
A Montecitorio un convegno sull'apporto delle donne alla Resistenza e alla nascita della Repubblica

La Sala della Regina di Palazzo Montecitorio ospiterà il 30 maggio, a partire dalle ore 10, il convegno "Le radici della nostra Repubblica-Triangoli di Memoria", un progetto di ricerca multimediale sulla storia delle donne nella
Resistenza, con riferimento alle deportate politiche e razziali. 

Promosso in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, il convegno, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà aperto dai saluti e dall'intervento della Presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini, e dalla relazione introduttiva dell'on. Rosa Villecco Calipari, Vicepresidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati. Pensato nel quadro del Settantesimo Anniversario della Resistenza e della Lotta di Liberazione, l'incontro è destinato ad approfondire la partecipazione femminile a questa fase storica e, in particolare, la vicenda delle deportate politiche, partigiane e antifasciste nel lager nazista di Ravensbrück. Una storia in Italia poco conosciuta, a differenza che negli altri paesi europei dove il "lager delle donne", come era chiamato Ravensbrück (132 mila le deportate di 20 nazionalità europee tra il 1939 e il 1945, 92 mila vi trovarono la morte), è da tempo oggetto di ricerca storica.

Al convegno parteciperanno testimoni dirette di quell'esperienza e ricercatrici di storia delle donne nella Resistenza. Interventi di Mirella Stanzione, ex deportata a Ravensbrück e membro del Comitato d'onore ANED; Marisa Ombra, vicepresidente nazionale ANPI; Giovanna Massariello, vicepresidente della Fondazione Memoria della Deportazione, Milano; Pupa Garribba, ricercatrice di Storia orale; Clara Roncati, vice presidente Associazione Nazionale Partigiani Cristiani ANPC; Vera Michelin Salomon, ex deportata a Ravensbrück, consigliere nazionale ANED Roma; Anna Paola Moretti, Istituto per la Storia Contemporanea della Provincia Pesaro-Urbino.

Nel corso dei lavori, moderati da Nella Condorelli, presidente Commissione Diritti e Pari opportunità Associazione Stampa Romana, l'attrice Sonia Bergamasco leggerà brani scelti dal libro autobiografico di Maria Arata Massariello, "Il ponte dei Corvi". Sarà proiettata anche una video istallazione di Ambra Laurenzi, fotografa, Comitato Internazionale Donne di Ravensbrück.

"Il convegno - spiega l'onorevole Rosa Villecco Calipari - si muove su due binari, da una parte ascoltare le testimonianze dirette delle donne che vissero la deportazione politica, per dare riconoscimento istituzionale al contributo femminile per la nascita della nostra repubblica; dall'altra, ragionare attraverso le loro parole con gli studenti, le studentesse e il pubblico presente sulla Memoria come strumento per leggere l'attualità e interpretare i segni che permettono ai regimi totalitari di riprodursi, in modi e circostanze diverse, nella vita di una nazione".

Il convegno è il primo momento di un progetto multimediale destinato alla raccolta e sistematizzazione del ricchissimo materiale esistente sulla storia della Resistenza dalla parte delle donne, ed è destinato al mondo della scuola, della ricerca universitaria, a quanti e quante lavorano sulla storia del Novecento italiano ed europeo.
Al convegno hanno dato l'adesione numerosi licei di Roma.