sociale

Papa Francesco ad Assisi, per la Presidente Marini una visita storica per l'Umbria

giovedì 23 maggio 2013
Papa Francesco ad Assisi, per la Presidente Marini una visita storica per l'Umbria

"Ho appreso con grande gioia la notizia della conferma della visita ad Assisi il prossimo 4 ottobre di papa Francesco. Assisi e l'Umbria lo accoglieranno con affetto e riconoscenza". Lo afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che definisce "davvero storica per la nostra comunità" la prossima visita del Papa in occasione del 4 ottobre, festa di San Francesco, Patrono d'Italia e "Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse", istituita dal Parlamento italiano su iniziativa del Consiglio regionale dell'Umbria.

"La coincidenza della visita di papa Francesco ad Assisi - ha aggiunto la presidente - nell'anno in cui sarà l'Umbria, con i suoi 92 Comuni, la Regione che donerà l'olio per alimentare la lampada votiva sulla Tomba di San Francesco, rende questo evento ancora più carico di significato per tutti gli umbri".

La presidente Marini ha quindi aggiunto che "la nostra è una terra profondamente legata ad Assisi e a Frate Francesco, che ne ha segnato profondamente l'identità con i suoi valori universali di pace, solidarietà, accoglienza. Valori che come istituzioni siamo impegnati a realizzare e a diffondere, con la volontà di continuare a farlo, proseguendo nella collaborazione con la comunità francescana affinché l'Umbria - ha concluso Marini - continui ad essere nel mondo terra simbolo di pace e dialogo".