sociale

Franco Barbanera confermato presidente di ANCeSCAO Umbria

martedì 21 maggio 2013
Franco Barbanera confermato presidente di ANCeSCAO Umbria

Giovedì 16 maggio,  presso la sede legale dell'associazione ad Ellera Corciano, il neo Consiglio Direttivo Regionale ANCeSCAO dell'Umbria, espresso dall'assemblea del 20 aprile 2013 presso le Terme Francescane di Spello, ha eletto il nuovo Presidente Regionale e le altre cariche sociali dell'associazione regionale che rappresenta circa 24.000 iscritti. La riunione in un clima di condivisione e di apprensione per la situazione economico-sociale, è stata presieduta dal presidente Angelo Bagnoli di Gubbio mentre ha verbalizzato Franco Federici di Terni.

Tutti i consiglieri presenti e i membri dei Collegi sindacali dei Revisori dei Conti e Probiviri hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Presidenza precedente, guidata da Claudio Barbanera, riconoscendo l'impegno ed il grande lavoro a favore dell'associazione. Le dichiarazioni di stima e fiducia hanno portato di fatto alla rielezione all'unanimità del Presidente Claudio Barbanera di Foligno, al suo secondo mandato.

Il nuovo Esecutivo di Presidenza risulta così composto: vice Presidente vicario Pinchi Miranda di Ellera (neo eletta), vice Presidente Graziano Zengoni di Spoleto, Segretario Lorenzo Gianfelice di Terni (neo eletto), importante conferma per il Tesoriere Ciotti Massimo di Orvieto. Parteciperà all'Esecutivo il vice presidente nazionale Gianfranco Lamperini di Terni.

Il Presidente Barbanera, nel suo intervento, oltre al ringraziamento per la fiducia del Consiglio, ha indicato le linee guida del prossimo triennio, riferendosi al documento politico espresso dall'assemblea. Nell'immediato la Presidenza regionale dell'ANCeSCAO lavorerà per fronteggiare la pesante crisi sociale che avvolge il paese e le fasce deboli della popolazione, fra cui gli anziani, promuovendo collaborazioni con le Istituzioni locali, come la prevenzione socio-sanitaria attraverso le ASL, la formazione, l'informatizzazione dei centri Sociali, lo sviluppo del Turismo Sociale. Verrà ricercato un rapporto più stretto con i mass media affinché le proposte ed i progetti ANCeSCAO trovino la giusta pubblicizzazione. In conclusione il Presidente ha dichiarato che forte sarà l'impegno dell'ANCeSCAO Umbria nella prossima Assemblea Nazionale che si terrà nel mese di ottobre.